Tisane per dimagrire in menopausa: ecco le migliori

Tisane per dimagrire in menopausa: ecco le migliori

Tisane per dimagrire in menopausa: perché sceglierle. Mantenere il peso durante la menopausa, un periodo molto delicato della vita biologica della donna, è importantissimo. La cessazione del processo produttivo degli estrogeni contribuisce infatti a un peggioramento della ritenzione idrica, oltre a portare in primo piano numerosi altri effetti fisici.

Per mantenere il peso è quindi consigliabile orientarsi verso metodi naturali, optando per esempio per le tisane per dimagrire in menopausa. Ma cosa offrono e quali risultati permettono di raggiungere?

Come dimagrire in menopausa: le tisane migliori

Parlare di tisane per dimagrire in menopausa significa aprire un capitolo molto ampio e chiamare in causa piante come il tarassaco, che ricopre un ruolo essenziale soprattutto quando si punta a riprendere il controllo delle abitudini alimentari dopo qualche piccola esagerazione (pensate solo a quanto può diventare difficile dimagrire dopo le feste quando si è in menopausa).

Il tarassaco, inoltre, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, prevenendo l’insorgenza di patologie a livello cardiovascolare. Come si prepara la tisana? In maniera molto semplice, ossia facendo bollire le radici in acqua per una decina di minuti.

Tisane per la menopausa: altre soluzioni

Le tisane per dimagrire in menopausa comprendono un numero molto alto di opzioni, tra le quali è possibile citare anche quelle a base di fiori di biancospino, vite rossa, salvia e achillea. Molto efficaci sono anche quelle a base di salvia, alchemilla, malva.

Un rimedio classico, utile anche in menopausa, è il the verde, una delle soluzioni più valide quando si punta a dimagrire risvegliando il metabolismo pigro. Molto forte al proposito è anche l’azione del guaranà, la cui assunzione deve essere tenuta sotto controllo in quanto si tratta di una radice caratterizzata da un alto concentrato di caffeina (per trovare la posologia giusta è consigliabile consultare il medico).

Dimagrire in menopausa: tisane e non solo

Le tisane per dimagrire in menopausa non solo l’unica alternativa per tenere sotto controllo il peso in un periodo della vita della donna caratterizzato da cambiamenti drastici.

Ovviamente non è sufficiente limitarsi all’assunzione di tisane, ma è fondamentale tenere sotto controllo l’alimentazione in generale, evitando di esagerare con le porzioni e bevendo almeno due litri d’acqua al giorno.

Numerosi medici consigliano di scegliere acque addizionate con calcio, in quanto contribuiscono a evitare la degenerazione della densità ossea, una delle peggiori conseguenze fisiche della menopausa e anticamera dell’osteoporosi.

Menopausa: altri consigli per rimanere in forma

Limitarsi ad assumere tisane per dimagrire in menopausa non è sufficiente. Bisogna fare attenzione all’alimentazione e non dimenticare l’esercizio fisico, fondamentale per bruciare calorie e per tenere in salute le ossa.

Quali sono le attività sportive consigliate? Quelle aerobiche che comportano un dispendio di energie moderato. Un consiglio tecnico molto utile per dimagrire in menopausa è quello di concentrarsi su esercizi dedicati all’addome, una zona del corpo dove tende ad accumularsi grasso.

Per restare sempre aggiornato su come perdere peso senza sacrifici e in breve tempo, rimani connesso con il nostro portale dietapersonalizzata.it e scopri le tecniche più efficaci.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.