Tisane per dimagrire fai da te: le ricette più efficaci

Tisane per dimagrire fai da te: le ricette più efficaci

Le tisane per dimagrire fai da te rappresentano una valida alternativa per tenere sotto controllo il peso. Per ottenere risultati positivi è importante affiancare alla loro assunzione un’alimentazione corretta.

Tisane dimagranti: ecco come agiscono

Come agiscono le tisane per dimagrire fai da te? In questo caso si può parlare di diverse azioni benefiche, che vanno da quella depurativa, a quella diuretica, a effetti diretti sulla velocità del metabolismo. A seconda della propria situazione e del grado di attenzione all’attività fisica è possibile scegliere una tisana piuttosto che un’altra, ricordando che la loro assunzione può venire incontro anche quando si ha la necessità di contenere gli effetti dell’eccesso alimentare.

Tisane che aiutano il metabolismo: quali ingredienti includere

Le tisane per dimagrire fai da te costituiscono un’alternativa valida per accelerare il metabolismo. Per ottenere effetti positivi è però essenziale scegliere con attenzione gli ingredienti, includendo per esempio il guaranà.

Stiamo parlando di una soluzione che può fare la differenza per quanto riguarda l’ottimizzazione del metabolismo, ma anche per quel che concerne la produzione di adrenalina, che rappresenta un riferimento importante per contrastare gli attacchi di fame nervosa dovuti ai cali di umore, veri e propri nemici del mantenimento del peso forma.

Tisane per tenersi in forma: altre opzioni

Tra le tisane per dimagrire fai da te quella al guaranà è senza dubbio una delle opzioni più efficaci, ma non certo l’unica. Esistono anche delle soluzioni che permettono di non assumere caffeina, venendo incontro alle esigenze di chi vuole tenere sotto controllo il peso senza compromettere il ritmo sonno-veglia.

In questi casi è possibile ricorrere a un’alternativa come la tisana alla cannella, una spezia che consente di raggiungere risultati meno drastici rispetto al guaranà, ma che ha un impatto meno invasivo sul fisico di chi assume la tisana.

Tisana alla cannella: altri vantaggi

Le tisane per dimagrire fai da te sono dei veri e propri toccasana per il fisico. Quelle a base di cannella rappresentano un’opzione particolarmente vantaggiosa perché agiscono su due fronti. Uno è la già ricordata velocizzazione del metabolismo – questo processo può essere migliorato anche ricordando di fare dei piccoli spuntini a base di frutta o yogurt tra i pasti principali  – e l’altro è il controllo del rilascio degli zuccheri nel sangue.

Il picco glicemico rappresenta uno dei principali fattori in grado di influenzare il peso e può essere gestito sia limitando l’assunzione di pasta e pane a base di grano duro – in questo caso gli alimenti integrali sono portentosi – sia assumendo tisane che, come quella a base di cannella, possono aiutare molto a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

La preparazione è molto rapida e richiede circa 15 minuti. Per ottenere risultati più efficaci è infine consigliabile bere la tisana a stomaco vuoto.

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Lascia un commento:

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.