Ricette ipocaloriche estive per mantenere la linea senza rinunciare al gusto

Ricette ipocaloriche estive per mantenere la linea senza rinunciare al gusto

Ricette dietetiche gustose estive

Con l’avvicinarsi della prova costume sono in molti a ricorrere a diete lampo per cercare di perdere i kili di troppo. Ma non tutti hanno la costanza necessaria per rispettare regimi alimentari stringenti e che spesso prevedono pasti poco gustosi. Per quanti si trovano in questa situazione proponiamo qui di seguito una piccola selezione di ricette ipocaloriche estive molto gustose.

 

Cozze al limone

Le cozze al limone sono un piatto molto saporito e facile da preparare. Per prima cosa bisogna pulire bene le cozze, facendo attenzione a togliere tutte le incrostazioni. Per rimuovete il bisso è preferibile utilizzare una lama ben affilata.

Una volta pulite, mettere le cozze in una pentola piuttosto capiente con un filo d’olio. Lasciar cuocere finché tutte le cozze si saranno aperte, mescolandole ogni tanto. Quando saranno aperte, non rimane che scolare le cozze, sistemarle in un piatto da portata e condirle con succo di limone e un pizzico pepe.

Ricette light estive e veloci: insalata di fave e cereali

Insalata di farro e orzo

Un’insalata coloratissima e deliziosa fatta con una base di orzo e farro lessati e  successivamente mescolati con pomodorini, rucola e altre verdure a piacimento. Per arricchire la ricetta, senza però renderla molto calorica è possibile aggiungere un uovo sodo o una scatoletta di tonno.

 

Insalata di fave

Se siete alla ricerca di ricette ipocaloriche estive l’insalata di fave è quello che fa per voi. Un piatto semplice e leggero che deriva dalla tradizione contadina. La cosa fondamentale per ottenere un buon risultato è usare fave fresche di stagione. La preparazione è semplicissima: basta scottare leggermente le fave e condirle con vinaigrette, scaglie di formaggio pecorino e un pizzico di pepe.

Ricette light estive e veloci: insalata di arance e ceasar salad

Ceasar salad

È un secondo piatto di origine statunitense davvero leggero e gustoso, che prende dallo chef italiano Cesare Cardin. Per realizzare questo piatto è necessario innanzitutto fare dei quadrettini di pane e metterli a tostare con un cucchiaio d’olio d’oliva.

Mentre il pane si cuoce, disporre in un’insalatiera e disponetevi all’interno delle foglie di lattuga (preferibilmente lattuga romana). Unite quindi i crostini di pane, scaglie di parmigiano e della salsa Worcestershire.

Anche se la ricetta originale non lo prevede, vi consigliamo di rendere questo piatto ancora più completo aggiungendo del petto di pollo grigliato e condito con succo di limone. In questo modo otterrete un piatto unico molto gustoso e davvero ipocalorico.

 

Insalata di arance

Nella nostra sezione di ricette ipocaloriche estive non poteva mancare l’insalata di arance, un piatto di origine siciliana, ottimo come antipasto. Tagliate le arance a fette e mettetele in un recipiente. Aggiungete quindi delle cipolle tagliate a fettine sottili e olive nere. Condite il tutto con olio, sale e pepe.

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Lascia un commento:

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.