Proteine in polvere: cosa sono, caratteristiche, vantaggi e controindicazioni

Proteine in polvere

Le proteine in polvere possono essere un vero toccasana per il proprio organismo. Forse prendete regolarmente proteine del genere e vi sentite meglio oppure vi aiutano a regolare alcune funzioni del corpo umano. Tuttavia, occorre sempre essere attenti riguardo le proteine in polvere e conoscere tutto in merito a questi elementi. Se utilizzati nella maniera scorretta potrebbero creare dei seri danni al proprio organismo. Dunque, è opportuno analizzare sotto diversi punti di vista cosa sono le proteine in polvere. Inoltre, verranno presi in evidenza i casi necessari di quando utilizzare e fare uso di questi strumenti e come integrarli al meglio nella propria dieta ed alimentazione.

Proteine in polvere: cosa sono?

Le proteine in polvere sono un vero e proprio integratore. Anzi, a dir la verità, forse queste particolari proteine possono essere considerate come l’integratore più comune utilizzato all’interno di palestra oppure centri sportivi. In effetti, un integratore del genere viene spesso utilizzato da body-building oppure personal trainer che vogliono migliorare il proprio corpo ed in particolare i propri muscoli. Le proteine sono elementi chimici che come ben sapete sono presenti in tutti gli alimenti e le proteine in polvere isolano tali elementi, che vengono poi confezionati in barattoli di diverse forme e dimensioni.

A cosa servono le proteine in polvere e perché utilizzarle

Dopo aver fatto una panoramica generale su cosa sono le proteine in polvere, è necessario concentrarsi sullo scopo per il quale vengono utilizzare le proteine in polvere e perché è necessario utilizzarle. Come detto in precedenza, le proteine in polvere vengono utilizzate con frequenza assidua da coloro che praticano la palestra e svolgono parecchio esercizio fisico. Nel dettaglio, tali persone fanno uso di proteine in polvere perché attraverso l’alimentazione non riescono a raggiungere il quantitativo proteico che il loro corpo richiede. Dovete pensare che quando si decide di svolgere attività fisica per sviluppare i muscoli del corpo, l’organismo ha bisogno di molte più proteine e vitamine rispetto al solito. Normalmente, un’alimentazione comune, seppur ben curata, non fornisce tutte le proteine necessarie allo sviluppo frequente dei muscoli. In questo momento entra in gioco tale integratore, che viene assunto ad intervalli regolari. Ad esempio, molti decidono di utilizzarle nel frullato ingerito dopo aver effettuato l’allenamento fisico. Ciò è un’ottima idea, in quanto il corpo non si stanca e si abbatte, ma anzi riceve la carica di cui ha bisogno per supportare lo sviluppo dei tessuti muscolari. Comunque, come le altre cose inerenti all’alimentazione, dovete sempre prestare attenzione e regolare con equilibrio l’assunzione di tali proteine.

I vantaggi delle proteine in polvere

Ci sono alcuni vantaggi che dovete considerare che le proteine in polvere riescono a donare rispetto alle proteine alimentari. Tuttavia, ciò non significa che nella propria vita occorre eliminare le proteine alimentari in favore di quelle in polvere. Al contrario, la miglior cosa che potete fare e quella di trovare un equilibrio perfetto tra le due sostanze. Ecco comunque, quali sono i vantaggi delle proteine in polvere rispetto alle comuni proteine alimentari contenute nei cibi che si assumono tutti i giorni:

  • Possono essere considerate dei mattoni del proprio organismo. Grazie a tali proteine, sarà possibile costruire in modo efficace una struttura muscolare forte e resistente in un tempo relativamente breve. Con l’assunzione di tali proteine sarà possibile avvertire nel lungo periodo una maggiore resistenza fisica e ciò vi aiuterà in particolar modo con gli sforzi da fare in palestra oppure nella comune attività fisica.
  • Sono estremamente efficaci contro quelli che potete comunemente chiamare attacchi di fame. Quando svolgete attività fisica e soprattutto dopo aver svolto tale attività, è possibile avvertire un forte senso di fame. Ciò potrebbe mandare all’aria il proprio percorso, dal momento che quando si cerca di mettere massa muscolare e seguire un determinato esercizio fisico occorre anche seguire una dieta specifica. Le proteine in polvere invece, riescono a ridurre tali attacchi e contenerli, dal momento che forniscono al vostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Ecco perché molte volte, la cosa giusta da fare è assumere tali proteine una volta terminato il proprio allenamento!
  • Possono essere combinate con estrema facilità con altri ingredienti. In questo modo, sarà possibile sfruttare le loro proprietà in modo piacevole. Infatti, questo integratore alimentare può essere associato a numerosi cibi oppure frullati di vario genere. Naturalmente, è possibile combinare l’integratore anche seguendo i propri gusti personale. Così facendo, assumere le proteine in polvere non sarà faticoso e non lo farete contro voglia. Anzi, gustare le proteine in polvere abbinate ad un mix gustoso e nutriente è davvero la miglior cosa da fare!
  • Possono essere assimilate in modo maggiore rispetto alle proteine alimentari. Difatti, il corpo riesce a reagire meglio alle proteine in polvere che vengono assimilate in tempo record. Secondo alcuni, questo fattore non sarebbe un vantaggio, ma uno svantaggio, dal momento che a lungo andare potrebbe affaticare il corpo umano. Comunque, dovete sapere che nessun studio scientifico ha confermato tale tesi, che ad oggi rimane un mero luogo comune. Tuttavia, occorre sempre e comunque prestare attenzione alle dosi di proteine in polvere che vengono assunte. Un abuso potrebbe davvero creare problemi all’organismo umano.

Caratteristiche per riconoscere ottime proteine in polvere

Sul mercato si trovano diverse tipologie di proteine in polvere. In effetti, è possibile che troviate diversi marchi oppure brand che mettono in commercio questo prodotto. Negli ultimi tempi difatti, sempre più persone hanno compreso l’efficacia di queste proteine e se ne servono come integratori per la propria dieta. Tuttavia, non è sempre semplice scegliere quali sono le migliori proteine presenti sul mercato. Grazie ad una grossa frequenza sul mercato, è difficile scegliere quali sono proteine in polvere efficaci e quali sono invece prodotti che danno poche garanzie. Per questa ragione, dovete comprendere che ci sono alcune caratteristiche da tenere d’occhio per capire se un prodotto risulta essere affidabile oppure no. Ad esempio, una prima caratteristica può essere quella di notare il paese di provenienza. Spesso e volentieri, le migliori proteine in polvere vengono prodotte in Germania, nazione dove il settore farmaceutico risulta essere uno dei migliori al mondo. Inoltre, le proteine devono essere prodotte con elementi naturali, senza l’utilizzo di conservanti oppure coloranti. Quest’ultimi potrebbero alterare la composizione e l’efficacia delle proteine in polvere. Infine, dovete sempre ricordare di fare una piccola proporzione quando si tratta di acquistare le proteine in polvere. Proteine in polvere ideali contengono almeno 75 grammi di quest’ultime in una dose di 100 grammi. Se la presenza delle proteine è minore, allora vuol dire che si tratta di un prodotto scadente che è meglio scartare. Grazie a questi pratici e semplici consigli, ora sapete davvero tutto ciò che serve per utilizzare in modo corretto e pratico le proteine in polvere. Tuttavia, per essere sicuri dell’utilizzo fatto, è sempre bene chiedere un parere al proprio nutrizionista oppure al personal trainer di fiducia in merito all’integrazione delle proteine in polvere nella propria dieta.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.