Magnesio supremo

Magnesio supremo

Magnesio supremo: cos’è ed a cosa serve

Il magnesio, anzitutto, è un macro-minerale importantissimo per il buon funzionamento del nostro corpo. Esso infatti regola moltissimi meccanismi fisiologici, assolvendo la funzione di amministratore e controllore di questi ultimi. Esso incentiva diversi processi organici quali la divisione cellulare, la sintesi delle proteine, il metabolismo energetico, il funzionamento del sistema nervoso e del sistema muscolare. Il magnesio è molto importante, in quanto favorisce l’assimilazione del calcio nelle ossa. Esso in generale facilita l’assorbimento della vitamina B, della vitamina C, della vitamina E e della vitamina D che è molto importante per il tessuto scheletrico.
Quando parliamo di Magnesio Supremo facciamo riferimento ad una particolare tipologia di integratore alimentare di magnesio, il quale è commercializzato dalla Natural Point S.R.L.
Esso è presente in commercio sotto forma di polvere, la quale presenta una particolare formulazione di magnesio carbonato ed acido citrico. Una volta a contatto con l’acqua tale composto si trasforma in magnesio citrato, il quale rilascia anidride carbonica, conferendo un leggero fermento alla soluzione che si viene a costituire.

Magnesio supremo: benefici

Come già accennato in precedenza il magnesio supremo comporta apporta numerosi benefici, in quanto consente l’assorbimento di diverse sostanze nutritive quali carboidrati, vitamine e sali minerali. Esso inoltre contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, riduce lo stress, la stanchezza a livello fisico, allevia la debolezza psico-fisica e l’insonnia. Il magnesio supremo inoltre possiede la peculiarità di ridurre gli stati d’ansia, gli sbalzi d’umore ed il nervosismo evitando quindi le conseguenze negative a cui si potrebbe andare incontro. Il magnesio è ottimo contro il mal di testa, contro l’irritabilità che potrebbe derivare dal ciclo mestruale, migliora l’umore e la concentrazione oltre a diminuire la fame nervosa.
Il magnesio supremo apporta numerosi benefici all’apparato gastrointestinale ed in particolare nei casi di costipazione, coliti e colon irritabile. Esso è molto salutare anche per quanto riguarda la fragilità delle ossa e la prevenzione dei crampi muscolari.

Magnesio supremo come consumarlo

Affinché si possa trarre il massimo beneficio dal magnesio supremo, occorre consumarlo almeno due volte al giorno. È possibile assumerlo sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto, ed in qualsiasi intervallo di tempo durante l’arco della giornata. La dosatura ideale di Magnesio supremo da assumere corrisponde ad un cucchiaino da caffè: il magnesio supremo dovrà essere sciolto in un bicchiere d’acqua calda, facendo attenzione che non sia bollente. Sarà possibile bere la miscela una volta che questa sarà diventata assolutamente limpida, poiché inizialmente apparirà opaco. Ad esso si potrà aggiungere uno spruzzo di succo di limone, il quale aiuta a consolidare gli effetti di questo integratore.

Magnesio supremo: quando assumerlo

Quanto alla posologia è consigliabile assumere il magnesio supremo la mattina appena svegli, magari prima di fare colazione, così da aiutare l’intestino a lavorare meglio soprattutto quando si è in presenza di stitichezza oppure di emorroidi. Affinché il magnesio supremo sia in grado di ridurre l’insonnia, e lo stress cui un po’ tutti siamo sottoposti durante il corso di stancanti giornate lavorative, è consigliabile consumarlo mezz’ora prima di andare a dormire solo se sono passate almeno due ore dall’orario in cui si è cenato. Se si vuole aiutare l’assorbimento delle sostanze nutritive che si andranno ad ingerire durante il pranzo quali ad esempio carboidrati, vitamine e sali minerali è consigliabile assumere il magnesio supremo mezz’ora prima del pasto. Qualora si volesse migliorare il processo digestivo dell’organismo, è raccomandabile assumere il magnesio supremo un quarto d’ora dopo ciascun pasto. È possibile infine utilizzare questa particolare tipologia di integratore per trattare eventuali ferite, al fine di evitare la comparsa di infezioni. In quest’ultimo caso basterà porre la polvere direttamente sulla ferita, così da disinfettarla per bene.

Magnesio supremo: controindicazioni

Quanto ad eventuali effetti collaterali, e controindicazioni, il magnesio supremo non dovrebbe averne di particolari. Solo in particolari casi è possibile che questo integratore provochi disturbi quali nausea, dolori all’addome, dissenteria, reazioni allergiche e disturbi digestivi. Queste controindicazioni sono dovute a dosi eccessive del prodotto, oppure ad ipersensibilità verso quest’ultimo. Occorre specificare che il magnesio supremo non contiene glutine e, pertanto, può essere consumato anche da chi è affetto da celiachia. Il magnesio supremo è un integratore consigliato anche durante la gravidanza, poiché agevola la gestione dei sintomi e dei malesseri caratteristici di questo periodo così particolare nella vita di una donna come mancanza di sonno, agitazione e scombussolamento generale. Una persona sana espelle la quantità eccessiva di magnesio supremo mediante feci, urina e sudorazione senza che insorgano ulteriori problematiche. In presenza di problemi ai reni l’assunzione del magnesio, in generale, potrebbe aumentare l’eventualità che vi sia una quantità eccessiva di magnesio nel sangue, ovvero che vi sia l’ipermagnesemia. Ciò potrebbe portare all’insorgenza di aritmie, depressione respiratoria e cambiamenti della trasmissione neuromuscolare. L’assunzione di magnesio supremo è sconsigliata in presenza di patologie quali anemie emolitiche, malattie cardiache, ipotiroidismo e diabete soprattutto quando questo non è tenuto sotto controllo dalla terapia farmacologica. Un’altra cosa a cui prestare attenzione è il fatto che vi siano degli alimenti che facilitano l’eliminazione di questo minerale come la marmellata, il cioccolato, lo zucchero bianco, le barbabietole, le prugne, i formaggi, l’aceto ed in generale tutti i prodotti raffinati. In questo senso è consigliabile, quando si assume il magnesio supremo, porre attenzione a come i cibi vengano abbinati, così da non rischiare di eliminare inconsapevolmente i benefici di questo integratore. In generale è sempre consigliato non assumere una dose di prodotto eccessiva, rispetto a quella consigliata dal Ministero della Salute. Quest’ultimo, per quanto riguarda il magnesio, consiglia l’assunzione di un quantitativo pari a 450 milligrammi che è di poco superiore, rispetto a quello consigliato sull’etichetta della confezione pari a 430 milligrammi. Ad ogni modo prima di iniziare ad assumere il Magnesio supremo è sempre meglio chiedere al proprio medico di fiducia, che sicuramente saprà consigliarvi meglio in base alle vostre esigenze.

Magnesio supremo: prezzo

Per quanto concerne invece il prezzo del magnesio supremo occorre affermare anzitutto che esso è disponibile in farmacia, oppure in para farmacia, in diversi formati che cambiano in relazione al rivenditore. È possibile reperire il barattolo da 300 grammi, e quello da 150 grammi, che contengono il prodotto in polvere. Si può, in alternativa, optare per la confezione da 32 bustine. I prezzi si aggirano intorno ai 20 euro circa per i barattoli da 300 grammi, mentre i barattoli da 150 grammi e le confezioni in bustine comportano un prezzo pari a circa 13 euro.

Magnesio supremo: opinioni

Prima di svelare quali sono le opinioni di chi ha utilizzato il magnesio supremo, occorre specificare che prima di percepire dei risultati occorre fare uso di questo integratore per almeno un mese.
Il magnesio supremo è un integratore utilizzato indistintamente da uomini e donne e, la maggior parte dei quali, hanno trovato utile e risolutivo l’assunzione di questa particolare tipologia di integratore. Nella maggioranza dei casi esso ha infatti ostacolato, in maniera molto efficace, differenti fastidi che usualmente diventano cronici nel tempo. Il magnesio supremo è molto apprezzato dagli sportivi in quanto esso contribuisce a migliorare il funzionamento, nonché la contrattilità, dei muscoli. In generale le recensioni di chiunque abbia utilizzato questo integratore, per un motivo o per un altro, sono assolutamente positive.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.