Magnesio supremo lassativo

Magnesio supremo contro la stitichezza

Il magnesio supremo è un integratore alimentare naturale molto utilizzato, la sua composizione è a base di magnesio carbonato e acido citrico molto facile da assumere e molto semplice anche per il nostro corpo da digerire. Si tratta di un prodotto utilizzato per molti scopi, uno su tutti per combattere la stitichezza, è infatti un lassativo naturale che può essere somministrato all’occasione in caso di necessità.

Magnesio supremo: cos’è e come funziona

Il magnesio supremo si presenta tendenzialmente in forma di polvere, è un integratore quindi apporta un migliore stato nutrizionale all’organismo in caso di carenze alimentari. Il Magnesio è il più ricco in campo alimentare, questo può essere utilizzato per combattere lo stress dell’organismo sia in situazione di forte malessere fisico che psicologico. Questo integratore è molto differente da altri prodotti presenti sul mercato, innanzitutto è totalmente naturale, poi ha dei livelli di assorbimento per l’intestino ottimali. Il magnesio supremo si genera dall’unione di acido citrico e magnesio carbonato. Il magnesio è un macro-minerale essenziale per gli essere umani che consente al corpo di funzionare in modo adeguato contribuendo al funzionamento degli organi e di alcuni processi come la sintesi delle proteine, la divisione cellulare e il funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, grazie alle vitamine consente di aiutare le ossa e i tessuti. In natura il magnesio è contenuto nella frutta secca, nella verdura a foglie, nei cereali, negli ortaggi, nel cacao, nel sale marino, nella frutta, nei legumi ma chiaramente come per altri minerali si possono verificare delle mancanze e per tale motivo è bene implementare la dieta con l’utilizzo di un integratore di magnesio puro.

Magnesio supremo: scheda tecnica e ingredienti

Il magnesio supremo contiene magnesio carbonato e acido citrico e solitamente qualche aroma per renderlo più gustoso. Viene sciolto in acqua così, per reazione si trasforma in magnesio supremo. Questo integratore alimentare serve a regolarizzare la pressione, allevia l’emicrania, regolarizza la stitichezza, aiuta nella forma fisica e muscolare, diminuisce i trigliceridi e allevia la depressione. Esistono molti composti in commercio, anche con un contenuto di magnesio molto elevato ma con scarsa biodisponibilità, questo vuol dire che il corpo non riesce ad assumerlo tutto e quindi è inutile. Questa percentuale è da scegliere solo se si vuole utilizzare il magnesio come lassativo, tutta quella parte così che non viene assorbita aiuterà di molto l’intestino nella sua funzione. Altrimenti per gli altri scopi è bene prediligere una percentuale di magnesio più bassa, del 15/16% perché in questo modo il corpo è in grado di sintetizzarlo bene.

Magnesio supremo: dosi ed indicazioni per l’uso

In molti casi si può verificare una carenza di magnesio, nonostante gli alimenti ne siano ricchi questa condizione si manifesta a causa del forte stress a cui siamo sottoposti ogni giorno. Il 30% del magnesio assunto attraverso l’alimentazione viene effettivamente assimilato, il resto invece viene espulso perché ovviamente gli alimenti vengono cotti o comunque vengono assunti in modo raffinato e questo fa disperdere gran parte dei benefici. Anche la conservazione è un deterrente, altri prodotti invece vengono appositamente demineralizzati e quindi per tale motivo l’organismo sempre più spesso non riesce a raggiungere le dosi necessarie esclusivamente con la dieta e si pone la necessità di assumere un’implementazione, in particolare con l’avanzare dell’età. Una carenza di magnesio può generare molti disturbi come crampi muscolari, dolori, tic nervosi, mal di testa, gastrite, aritmia, stanchezza cronica, stitichezza ma molti stati anche emotivi come sbalzi d’umore, depressione, ansia, astenia. Un adulto di sesso maschile dovrebbe assumere 400 mg di magnesio al giorno, le donne 320 mg, in particolare durante il ciclo mestruale e durante la gravidanza dove il fabbisogno cresce e arriva a 400 mg.

Magnesio supremo e sport

Il magnesio supremo essendo un integratore ed avendo una forte assimilabilità è consigliato a tutti gli sportivi, in particolare perché ha una fondamentale regolazione dell’apparato muscolare e nervoso, del sistema cardiaco e coadiuva nell’assunzione di carboidrati, vitamine e minerali. Inoltre, riducendo la stanchezza aiuta lo sportivo ad avere prestazioni nettamente migliori e a ridurre lo stress e l’affaticamento. Normalmente è consigliabile l’assunzione mezz’ora prima della colazione, mezz’ora prima di andare a dormire per rilassarsi, mezz’ora prima di pranzo per aiutare l’organismo ad assorbire i nutrienti e 15 minuti dopo i pasti per aiutare nella digestione. Chiaramente deve essere preso nelle dosi consigliate a seconda del suo utilizzo, nel caso ad esempio di uno sportivo è utile prenderlo trenta minuti prima di un allenamento.

Magnesio supremo: opinioni e recensioni

Le persone che consumano abitualmente magnesio ne sottolineano la sua grande efficacia, è un prodotto naturale molto adoperato sia dagli sportivi per evitare e combattere crampi, fastidi e affaticamento ma anche dalle donne per i dolori mestruali o da chi soffre di ansia e stress per combattere i fastidi relativi a queste patologie. Il magnesio, essendo un prodotto naturale, può essere inoltre assunto da bambini, anziani e adulti senza problema e questo lo rende una scelta consigliata. Ideale per chi soffre di stitichezza, preso al mattino prima di fare colazione aiuta la regolarità intestinale, può anche essere assunto una tantum in caso di problema sporadico. In questo caso prediligere un prodotto ad alto contenuto di magnesio che aiuta immediatamente l’organismo.

Magnesio supremo: controindicazioni ed effetti collaterali

Il magnesio supremo deve essere comunque assunto entro le dosi consigliate, anche se si tratta di un integratore naturale questo può favorire alcuni effetti collaterali e quindi non deve essere assunto in sovradosaggio. Tra gli effetti che si manifestano con maggiore frequenza abbiamo vomito, dolori all’addome, diarrea, reazioni allergiche, fastidi generali come spossatezza. Massima attenzione anche e soprattutto in gravidanza. Per il dosaggio è bene sempre rivolgersi ad un medico per farsi guidare senza prediligere il fai da te, soprattutto per i bambini piccoli e per le donne in attesa.

Magnesio supremo: prezzo e dove acquistarlo

Il magnesio supremo può essere acquistato nelle farmacie, in erboristeria m anche in negozi specializzati. Il prezzo si aggira intorno ai 10 euro per 100 grammi di prodotto ma soprattutto online si trovano tantissime offerte. Più grande è la quantità acquistata e maggiore sarà il risparmio, quindi per esempio un barattolo di 300 gr costerà circa 23 euro. In commercio esistono anche le bustine che sono chiaramente più pratiche se il prodotto deve essere portato con se, in questo caso il prezzo è leggermente più elevato visto il packaging. In caso contrario per risparmiare si può tranquillamente fare affidamento alla polvere in barattolo.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.