La Garcinia Cambogia è una pianta officinale originale della Garcinia, una regione verde dell’Indonesia: le sue foglie sono di colore verde intenso mentre il frutto, acido e succoso, è arancione. Nell’est asiatico la Garcinia Cambogia è da diversi secoli presente nelle diete tradizionali per la sua intrinseca proprietà di digestivo e di lenitivo naturale: un frutto di Garcinia Cambogia al giorno aiuta, infatti, a combattere i fastidi del reflusso esofageo e a smaltire più velocemente le tossine in eccesso.
Ma è nell’estetica e nella scienza erboristica che la Garcinia Cambogia viene utilizzata maggiormente: con il suo estratto si realizzano integratori alimentari, infusi, decotti e oli essenziali in grado di assicurare fin da subito un effetto snellente, dimagrante e detox.
Indice dei contenuti
Garcinia Cambogia: Proprietà e Composizione
I semi e i frutti della Garcinia Cambogia sono salutari e nutrienti: contengono infatti calcio, fosforo, ferro, tiamina, riboflavina e niacina. La tiamina è la vitamina B1, elemento fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli mentre la riboflavina presente nella Garcinia Cambogia aiuta a sintetizzare lipidi, grassi e zuccheri.
Infine la niacina o vitamina B3 agisce sul metabolismo degli aminoacidi. Tutti questi elementi di cui la Garcinia Cambogia è ricca conferiscono maggiore energia all’organismo e prevengono l’insorgere di allergie e malattie.
Come funziona la Garcinia Cambogia?
Il principio attivo della Garcinia Cambogia è l’Hca o acido idrossicitrico: si tratta di un acido gastroprotettore e antireumatico con capacità antiobesigene e anoressigene. L’Hca aumenta il calore corporeo: la maggiore produzione di sudore provoca come conseguenza quella di bruciare più facilmente e più rapidamente grassi e zuccheri.
Inoltre, sempre grazie all’acido idrossicitrico della Garcinia Cambogia, si riduce l’assunzione dei lipidi e cala l’appettito, ottenendo così un veloce e salutare dimagrimento ponderale.
Garcinia Cambogia per Perdere Peso
Con la sua capacità di aumentare il senso di sazietà la Garcinia Cambogia riduce l’appetito permettendo a chi vuole dimagrire di mantenere sotto osservazione lo stimolo della fame e di controllare il peso. La Garcinia Cambogia è anche anche un potente lassativo naturale ed un rimedio contro stipsi e costipazione: un buon funzionamento dell’apparato digerente permette a chi vuole perdere peso di disintossicare il corpo.
Che quantità usare per dimagrire?
Se il dimagrimento è l’obiettivo che si vuol raggiungere bisogna fare un uso quotidiano di Garcinia Cambogia, disponibile in commercio in pillole, infusi o oli essenziali. La dose consigliata è di una compressa di Garcinia Cambogia al giorno da 1500 milligrammi, con almeno il 60% di principio attivo al suo interno.
Per gli uomini che desiderano perdere peso, la posologia varia fino ad arrivare ai 3000 milligrammi al giorno. E’ preferibile assumere le compresse al risveglio: in questo modo rilasciano la loro azione benefica lungo l’arco delle 24 ore. Se invece si scelgono gli infusi, uno o due decotti al giorno a base di Garcinia Cambogia assicureranno un effetto rigenerante e depurante.
Meglio consumare il decotto di sera, prima di andare a dormire: concilierà il sonno e rilasserà la mente. Nessuna restrizione all’utilizzo di gocce e oli essenziali di Garcinia Cambogia: possono essere usati ogni volta che c’è necessità, praticando impacchi lenitivi sulle zone di maggiore concentrazione dell’adipe.
Una volta entrata in circolo la Garcinia Cambogia aiuterà a sciogliere l’accumulo di grasso in eccesso, garantendo uno snellimento a vista d’occhio. Da provare anche i suffumigi con Garcinia Cambogia diluita in acqua.