Caratteristiche della Garcinia Cambogia
Forse non tutti gli occidentali sono a conoscenza dei benefici derivanti dall’utilizzo costante di garcinia cambogia, sebbene questo prodotto stia conoscendo negli ultimi anni una notevole diffusione, soprattutto sotto forma di integratori. Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, allora, è necessaria una precisazione.
La garcinia cambogia è il frutto che cresce sulla pianta di tamarindo, che cresce in regioni come l’India e la Malaysa. Nelle regioni asiatiche la garcinia cambogia viene utilizzata nella cucina tradizionale. La polvere ricavata da questo frutto rappresenta un ingrediente basilare del curry, un miscuglio di spezie utilizzato costantemente nella cucina indiana.
Oltre a essere usata nella preparazione di cibi tipici la garcinia cambogia veniva utilizzata nella medicina tradizionale a causa delle numerose proprietà e dei molti benefici che questo frutto apporterebbe all’organismo.
Garcinia Cambogia Diabete: Quali sono le sue proprietà?
Ma quali sono esattamente le proprietà della garcinia cambogia? Perché viene utilizzata per produrre degli integratori? Da sempre gli abitanti delle regioni in cui le piante di tamarindo crescono rigogliose riconoscono al suo frutto proprietà terapeutiche molto interessanti. Quella più importante è però legata alla presenza all’interno del frutto dell’acido idrocitrico.
Tale acido aumenta la velocità del metabolismo e rende il fegato in gradi di ospitare un maggior numero di calorie, che vengono bruciate prima di trasformarsi in tessuto adiposo. Proprio a causa dell’efficacia della garcinia cambogia nel favorire il dimagrimento e anche nel tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, essa viene utilizzata per la produzione di integratori alimentari.
Tali integratori combinati con una corretta attività fisica apportano numerosi benefici e aiutano a scolpire e a tonificare il corpo. Insomma la garcinia cambogia si è rivelata particolarmente utile nella lotta al sovrappeso, all’obesità e alle malattie cardiovascolari che possono derivare da simili condizioni.
La Carcinia Cambogia per Diabetici: Effetti collaterali e controindicazioni
Ma tutti possono assumere garcinia cambogia? Esistono degli effetti particolari o dei soggetti che non dovrebbero utilizzare integratori a base di questo frutto? In realtà diversi studi sull’argomento hanno dimostrato che la garcinia cambogia non presenta in alcun caso effetti idesiderati e collaterali.
Trattandosi di un frutto, inoltre, esso non interagisce con la maggior parte dei medicinali presenti sul mercato. Tuttavia quest’affermazione è valida nel caso in cui si assuma un prodotto composto unicamente da garcinia cambogia. Nel caso in cui, come nella maggior parte dei casi, il prodotto sia composto da vari elementi bisogna considerare che essi potrebbero indurre invece effetti indesiderati.
Per quanto riguarda nello specifico l’assunzione di medicinali si deve ricordare che i soggetti affetti da diabete dovrebbero evitare in ogni caso l’assunzione di garcinia cambogia. Questo a causa del fatto che l’acido idrocitrico metabolizza gli zuccheri in maniera atipica e potrebbe quindi andare a intaccare e interferire col funzionamento dei farmaci, normalmente assunti per contrastare il diabete.