Garcinia Cambogia è una pianta della famiglia del mangostano tipica dei paesi tropicali, come l’India la Cambogia e Vietnam.
La buccia del suo frutto contiene molte sostanze benefiche per l’organismo umano come il calcio, le pectine e l’acido idrossicitrico, e per questo motivo è particolarmente usata in campo fitoterapeutico.
Indice dei contenuti
L’integratore alimentare a base di Garcinia Cambogia per cellulite
I benefici
L’integratore a base di Garcinia Cambogia è tra i più utilizzati quando si parla di combattere la cellulite e perdere peso. Ecco una breve lista di benefici offerti dall’integratore a base di Garcinia Cambogia.
Allevia l’infiammazione delle cellule
La Garcinia Cambogia contiene acido idrossicitrico e, per questo motivo, il suo estratto viene spesso consigliato a coloro che desiderano combattere inestetismi della cellulite. Questo perché questa sostanza naturale ha il potere di combattere l’infiammazione delle cellule. Questo acido aiuta infatti ad eliminare gli strati di tessuto adiposo che non permette la corretta ossigenazione cellulare.
Risveglia il metabolismo
L’acido idrossicitrico ha anche la capacità di ridurre l’accumulo di grassi, in particolar modo di trigliceridi e colesterolo. Questo acido, ha infatti il potere di ridurre la sintesi degli acidi grassi aiutando quindi l’organismo a velocizzare l’azione metabolica, a ridurre l’appetito e a perdere peso.
Depura l’organismo
L’utilizzo della Garcinia Cambogia per cellulite è consigliato anche per via della sua azione depurativa, dovuta alla larga presenza di pectine all’interno degli estratti. Queste infatti favoriscono l’espulsione delle sostanze tossiche, portando una diminuzione della ritenzione idrica e di conseguenza del fastidioso effetto a buccia d’arancia.
Ha un effetto antiossidante
Tra le moltissime proprietà della Garcinia, spiccano anche quelle antiossidanti: gli estratti della pianta contengono polifenoli e carotenoidi, due sostanze che aiutano i tessuti a mantenersi tonici, contrastandone l’invecchiamento.
Garcinia Cambogia per cellulite: quando utilizzarla
Gli integratori a base di Garcinia Cambogia sono consigliati sia per prevenire la formazione della cellulite che per combatterla. Le sue proprietà depuranti e bruciagrassi saranno infatti in grado di alleviare questo fastidioso inestetismo, a qualunque stadio. Un’assunzione costante aiuta l’organismo sia a liberare le cellule dall’adipe, che a prevenire l’accumulo dei liquidi.
È particolarmente indicato anche ai soggetti in sovrappeso, in cerca un integratore che non solo aiuti a ridurre l’accumulo di adipe, ma che consenta anche di tenere sotto controllo il senso dell’appetito.
Grazie alla presenza di acido idrossicitrico, integratore a base di Garcinia Cambogia è consigliata anche a coloro che hanno livelli di colesterolo e trigliceridi particolarmente elevati e a chi soffre di gonfiore degli arti inferiori dovuto alla ritenzione idrica.
Garcinia Cambogia integratore alimentare: l’assunzione
Esistono diverse tipologie di integratori alimentari a base di Garcinia Cambogia, disponibili in diversi formati, tra cui compresse, bustine e capsule.
Le modalità di assunzione sono solitamente elencate sull’etichetta illustrativa dell’integratore, tuttavia è consigliabile assumere questa sostanza in cicli bimestrali, facendo un mese di pausa tra un ciclo e l’altro.
Ovviamente per far sì che la cura a base di Garcinia Cambogia per cellulite si riveli efficace, è essenziale abbinare l’assunzione dell’integratore ad una dieta sana e ad uno stile di vita equilibrato.
Integratore Garcinia Cambogia: le controindicazioni
La Garcinia Cambogia non presenta alcun tipo di effetto collaterale, tuttavia la sua assunzione è sconsigliata a coloro che soffrono di diabete oppure alle donne in gravidanza.