Dimagrire senza dieta: consigli utili per perdere peso

Dimagrire senza dieta: consigli utili per perdere peso

Dimagrire senza dieta è possibile? Certamente sì, ma per riuscirci è necessario fare attenzione alle abitudini quotidiane, modificandole all’occorrenza e cercando di renderle funzionali al benessere e al mantenimento della linea.

Perdere peso senza rinunce alimentari: suggerimenti generali

Dimagrire senza dieta vuol dire prima di tutto puntare a perdere peso senza eccessive rinunce alimentari. Cosa significa? Iniziare a tenere sotto stretto controllo l’apporto idrico, il che vuol dire consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti.

In questo modo si combatte la ritenzione idrica e quegli episodi di gonfiore su pancia, fianchi e gambe che rappresentano il cruccio di chiunque aspiri a un’ottima forma fisica.

Perdere peso facilmente: ecco altri consigli

Se si cercano suggerimenti per dimagrire senza dieta è fondamentale considerare anche la diminuzione dell’apporto glucidico, soprattutto quando i carboidrati provengono da dolci industriali (quelli della frutta sono invece salutari e possono essere consumati con meno pensieri per la linea).

Esagerare con gli zuccheri porta infatti all’aumento dell’insulina, una sostanza che determina un’ulteriore richiesta di zuccheri, che si accumulano nell’organismo e vengono trasformati in grasso. Questo effetto si può evitare senza problemi con piccoli accorgimenti.

Quali sono? Uno dei più semplici consiste nel consumare pasta e pane integrali, alimenti che determinano un rilascio più controllato degli zuccheri nel sangue, tenendo sotto controllo il picco glicemico e, di conseguenza, anche il peso.

Strategie per dimagrire senza sacrifici: i trucchi irrinunciabili

Esistono dei piccoli trucchi che non possono essere messi da parte quando si punta a dimagrire senza dieta. Uno di questi è senza dubbio la scelta di fare spuntini tra un pasto principale e l’altro. In questo modo è possibile evitare che il metabolismo si impigrisca e che l’assunzione anche di poche calorie diventi la causa di un aumento di peso importante.

Cosa scegliere per lo spuntino? Le opzioni al proposito sono davvero numerose e vanno dalla frutta, alle gallette di riso, agli snack con ingredienti sani come quinoa o semi di girasole (nei punti vendita dedicati alla commercializzazione di prodotti naturali si trovano tantissime alternative di questo tipo).

Come allenarsi per dimagrire senza fatica e dieta?

L’ultimo aspetto da considerare quando si parla di come dimagrire senza dieta riguarda l’allenamento. Quali esercizi è bene prediligere? Tenendo conto che se si ha intenzione di dare il via a un percorso intensivo è bene consultare il proprio medico curante per appurare l’idoneità fisica, è opportuno ricordare che l’allenamento cardio in questi casi rappresenta la soluzione migliore, in quanto permette di bruciare calorie.

Via libera quindi a sessioni di tapis roulant, alla cyclette o a esercizi tanto semplici quanto d’impatto come lo step, che permette di prendersi cura della linea divertendosi ed evitando eccessive rinunce quando ci si siede a tavola.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.