Oggi parleremo di dieta rapida: quali sono le diete che fanno dimagrire velocemente in poco tempo? Qual’è il miglior regime alimentare da seguire per perdere peso in modo veloce ma allo stesso tempo sicuro e salutare? Qual’è la miglior dieta dimagrante da scegliere in base alle proprie esigenze e stili di vita? Se sei a caccia di diete efficaci per perdere peso in poco tempo questo articolo potrebbe fare al caso tuo.
Innanzitutto è bene non lanciarti allo sbaraglio con la prima dieta che trovi e prima di iniziare assicurati di essere nelle condizioni di salute tali che la dieta non vada ad alterare, se puoi chiedi consiglio ad un medico o ad una figura esperta e competente.
Detto ciò, sappi che il trucco principale per perdere peso velocemente è questo: accelerare il metabolismo! Come? grazie ad alcune tipologie di alimento e ad un’alimentazione sana combinata con regolare svolgimento di attività fisica.
Ecco alcuni esempi di diete rapide che puoi consultare e valutare.
Diete veloci: la dieta Plank
Premettendo che le diete rapide dovrebbero essere iniziate dopo aver consultato il proprio medico di fiducia, entriamo nel dettaglio delle principali alternative in merito parlando della dieta Plank.
Si tratta di un regime alimentare molto aggressivo, da portare avanti per massimo una settimana onde evitare che il corpo vada in chetosi e che subisca danni il funzionamento dei reni. Detto questo possiamo ricordare che la dieta Plank si contraddistingue per via dell’eliminazione pressoché totale di fibre e zuccheri.
La dieta Plank è una dieta iper proteica, durante la quale ci si può dedicare all’assunzione di principi nutritivi a piacere soltanto un giorno alla settimana. Sulla fase di mantenimento ci sono opinioni controverse. C’è chi dice che non sia necessaria e chi, invece, consiglia di tenere comunque sotto stretto controllo l’alimentazione – assumendo però fibre e carboidrati – per almeno un’altra settimana.
Dieta detox: ecco come seguirla
Un’altra valida soluzione da considerare quando si parla di diete rapide è la detox. Molte volte non è il peso il principale responsabile della mancanza di forma fisica, ma l’eccessivo accumulo di tossine, che è dovuto più che alla quantità alla qualità dei cibi assunti.
Con la dieta detox è possibile dimenticare tutto questo, concentrandosi su alimenti che stimolano l’eliminazione delle tossine. Qualche esempio? Si può assumere la papaya, oppure aumentare l’apporto di verdure come il sedano che, grazie all’alto contenuto di fibre, aiutano il corpo a depurarsi.
Da non dimenticare è anche l’ottima influenza delle tisane allo zenzero, che sono da considerare come alternativa perfetta per depurarsi. Se si ha intenzione di ottimizzare l’effetto lavorando anche sullo smaltimento dei grassi è consigliabile bere ogni tanto anche una calda tazza di the verde.
Dieta dei tre giorni: come perdere 5 kg in meno di una settimana
Un altro modo per dimagrire velocemente è quello di provare la dieta dei tre giorni, che può aiutare a perdere fino a 5 kg in meno di una settimana.
Caratterizzata da tre pasti in tutta la giornata, prevede il fatto di condire gli alimenti con aceto e limone. Per avere un’idea del menu cominciamo dalla colazione del primo giorno, che può essere effettuata con una tazza di caffè/un bicchiere di succo di pompelmo e con una fetta di pane con su spalmato un velo di burro.
Per pranzo si può assumere mezza scatoletta di tonno da accompagnare con una fetta di pane tostato. Cosa scegliere per cena? Due fette di carne bianca (attenzione a non superare i 100 grammi complessivi), un po’ di carote e una tazzina di gelato alla vaniglia.