Dieta e Sport

Ormai è noto che per raggiungere o provare a ottenere la forma fisica desiderata allenamento e alimentazione devono andare di pari passo. Quindi le due paroline magiche sono, sempre e comunque, dieta e sport! Seguire una dieta equilibrata, caratterizzata da cinque pasti al giorno, con spuntini a base di frutta fresca o secca, tanta acqua e tisane drenanti è la scelta migliore.

Oltre all’alimentazione che, si ricorda, è fondamentale, come organizzare l’attività sportiva? Quando fare sport? C’è chi preferisce alzarsi presto alla mattina e allenarsi in sala pesi o macinare chilometri prima di chiudersi in ufficio. Chi al contrario intende la palestra o la piscina come momento conclusivo della propria giornata. E ancora chi invece preferisce sfruttare la pausa pranzo e allenarsi a metà giornata.

Filosofie diverse che potrebbero richiedere alcune variazioni e accorgimenti dal punto di vista alimentare. Quindi come organizzare sport e dieta? Scopriamolo insieme!

Dieta e Sport: attività fisica di mattina

Non poche persone si svegliano con l’unico desiderio di allacciarsi le scarpe da ginnastica e correre, per infilarsi in doccia e iniziare la giornata con maggiore carica.
In questo caso, è necessario fare attenzione alla colazione. Le scuole di pensiero sono due:

  • fare sport a digiuno e consumare il cibo post allenamento;
  • mangiare prima del workout. In questo caso è necessario fare colazione almeno mezz’ora prima.

In ambo i casi è importante consumare un pasto con tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Quindi un pancake con uova, farina integrale e di cocco, oppure uno yogurt greco con frutta secca e fresca o uno shaker di proteine e delle gallette.

Perché non allenarsi in pausa pranzo?

Chi ha la fortuna di avere una palestra nei pressi dell’ufficio, gode di una pausa pranzo di almeno due ore e vuole ottimizzare i tempi può sfruttare questo lasso di tempo per fare sport!

Il consiglio è di fare rifornimento di proteine e carboidrati un’ora prima di iniziare l’allenamento. Sì a un panino integrale con fesa di tacchino o a un frutto con delle uova strapazzate. E’ preferibile evitare i grassi. Attenzione a consumare del cibo post allenamento per reintegrare e ricominciare a lavorare carichi e rilassati!

Dieta e sport: il workout post lavoro

Infine c’è chi preferisce concludere la giornata con una buona dose di attività fisica. Anche in questo caso è importante fare uno spuntino a metà pomeriggio, con una banana, frutta secca o barrette energetiche.

Una volta concluso l’allenamento bisogna cenare con un pasto leggero, ma ricco di tutti i macronutrienti. Quindi via libera a carne o pesce magri con contorno di verdure e una porzione di riso integrale.

L’importanza del riposo

Per ottimizzare al meglio i risultati, oltre ad allenarsi e mangiare in modo sano ed equilibrato, è fondamentale il riposo. Dopo l’attività fisica è sempre importante:

  • reintegrare i liquidi persi con la sudorazione bevendo acqua;
  • assumere la giusta dose di carboidrati per riacquistare i macros persi.

Inoltre è altrettanto importante non allenarsi tutti i giorni, ma dare la possibilità a corpo (e mente) di riprendersi, quindi ad esempio l’ideale è fare sport 3 o 4 giorni a settimana, con dei rest days nel mezzo.

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