Dieta sana per dimagrire: qualche consiglio pratico per perdere peso

Dieta sana per dimagrire

La dieta sana per dimagrire è l’obiettivo di chiunque voglia tornare in forma in maniera equilibrata, senza scompensi fisici e senza il rischio di ricadere nelle cattive abitudini che hanno portato a ingrassare.

Come dimagrire in modo sano: ecco alcuni suggerimenti

La dieta sana per dimagrire prevede l’attenzione ad alcuni aspetti. Tra i più importanti rientra senza dubbio il ruolo dello spuntino.

Fare cinque pasti al giorno è fondamentale in quanto il rischio contrario è di rallentare troppo il metabolismo. Lo spuntino è molto diverso dal  vizio di mangiare fuori pasto.

Fare uno spuntino tutti i giorni significa trovare un determinato orario a metà mattina o a metà pomeriggio – in generale si tende a farlo verso le 11.00 e verso le 16.00 – e mangiare qualcosa di sano come verdura o frutta giusto per spezzare la fame e per evitare di impigrire il metabolismo.

Perdere peso in maniera equilibrata: ecco i principi nutritivi da includere

Quando si punta a iniziare una dieta sana per dimagrire è essenziale prendere in considerazione l’apporto di alcuni principi nutritivi.

Un punto di riferimento essenziale in questo caso sono le fibre. Sostanze fondamentali per tenere sotto controllo la regolarità intestinale, le fibre consentono di prevenire i picchi glicemici in quanto rallentano il rilascio degli zuccheri nel circolo ematico.

Questo significa evitare che il corpo continui a richiedere zuccheri, che implicano chiaramente un aumento di peso.

Aumentare l’apporto di fibre significa, per esempio, fare colazione con biscotti integrali, oppure sostituire la pasta di grano duro con quella integrale. Sono trucchi molto semplici, ma che consentono di perdere peso senza rinunciare a mangiare con gusto.

Cosa escludere dalla dieta dimagrante: attenzione alla carne rossa!

Quando si intraprende una dieta sana per dimagrire è bene includere determinati cibi ed escluderne altri. Chi vuole dimagrire in maniera equilibrata dovrebbe per esempio eliminare la carne rossa o diminuirne fortemente l’apporto.

Prediligere la carne bianca significa infatti assumere meno calorie e alzarsi da tavola con la consapevolezza di non incontrare dopo dei problemi di digestione.

Per quanto riguarda le proteine non c’è da preoccuparsi! La carne bianca ne è ricchissima ed è ottima anche per via del basso contenuto di grassi.

Cosa fare durante la dieta: bando a bevande alcoliche e bibite zuccherate

Una dieta sana per dimagrire dovrebbe essere contraddistinta dall’eliminazione di bevande alcoliche e bibite zuccherate.

Nel primo caso si va incontro a un apporto calorico eccessivo soprattutto quando si parla di super alcolici, mentre nel secondo è chiaramente pericolosa l’assunzione di eccessive quantità di zuccheri, che non portano sostanze nutritive all’organismo e innescano il picco glicemico.

Un altro consiglio utile al proposito consiste nel sostituire lo zucchero bianco con cui dolcificare il caffè con soluzioni come il miele – ricchissimo di minerali e vitamine – o lo sciroppo d’acero.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.