Dieta per ingrassare

diete per dimagrire velocemente

Dieta…per ingrassare? Si, capita!

Sembra strano, ma a volte veder l’ago della bilancia girare in senso orario è piacevole. E così capita che, mentre la maggioranza delle persone cerca di seguire una dieta a basso contenuto calorico per perdere peso, c’è chi si sforza a mangiare per vedersi “meno magro” di quanto sia. E’ quanto accade a chi vuole seguire una dieta per ingrassare perché non si vede bene nel proprio corpo esile e fin troppo magro; o a chi ha bisogno di prendere qualche chilo per esigenze lavorative, come nel caso di alcuni attori che devono interpretare particolari ruoli, o come capita ad alcuni atleti che, per l’eccessivo sforzo dovuto alla loro attività fisica, hanno bisogno di maggior massa muscolare.
A tale scopo non è sufficiente mangiare a dismisura, ma è opportuno mangiare bene e seguire delle proporzioni.

Magro fin troppo, ma perchè?

Prima di iniziare il percorso per aumentare di peso bisogna capire qual è il motivo della propria magrezza, perché spesso non è associato a un ridotto apporto calorico o proteico, ma può essere dovuto a problemi di salute o psicologici. In questo caso, oltre a rivolgersi a un dietologo, bisogna consultare anche uno psicologo.
Può essere altresì dovuta a malnutrizione o a diete particolari come quelle vegane. Spesso è semplicemente questione di costituzione. Tuttavia seguire una dieta specifica può aiutare a metter su qualche chilo.

Aumentare il proprio peso, senza creare danni

La dieta per ingrassare non deve essere dannosa per l’organismo. Non di rado l’aumento di peso è seguito dall’aumento dei valori di colesterolo e glicemia. Per evitare di incorrere in patologie cardiovascolari alquanto gravi per il paziente, è opportuno consumare alimenti sani, con una giusta percentuale di proteine, che aiutano a sviluppare la massa magra. Per questo motivo bisogna rivolgersi a uno specialista, nutrizionista o dietologo, che preparerà uno schema alimentare da seguire, che rispecchi le esigenze del paziente e che lo aiuti nel proprio intento. Nel frattempo è utile seguire dei semplici consigli che di seguito elencheremo.

Consigli utili per “ingrassare”

*Consumare alimenti che oltre ad aumentare la massa grassa, aiutino anche a metter massa muscolare
*Non rinunciare mai ad un’abbondante colazione al mattino e soprattutto al latte,che rafforza le ossa e le riserve di calcio
*Mangiare sempre un piatto di pasta a pranzo con abbondante parmigiano e assumere pasti con carboidrati anche a cena
*Mangiare 5 porzioni di frutta o verdura: da preferire i passati di frutta, in quanto contengono calorie, zuccheri naturali, vitamine e minerali
*Introdurre nella propria alimentazione maggiori quantità di uova e patate, che aumentano l’apporto calorico del pasto
*Fare un ultimo spuntino prima di andare a letto di sera

Cosa non fare se si vuole aumentare di peso in modo salutare

*Mangiare a dismisura senza regole nè orari
*Consumare cibo spazzatura in sostituzione a un pasto sano: cioccolato, patatine, maionese, merendine ecc…

In ogni caso il consiglio principale è quello di farsi seguire da uno specialista in tutto il percorso.

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Nutrizionista Rossi

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