Dieta per aumentare massa muscolare

Dieta dimagrante uomo: i consigli per perdere peso alla svelta

Dieta per aumentare massa muscolare. Al giorno d’oggi sono molti gli uomini e le donne che tengono al loro fisico e che quindi si prendono cura di sè sia con della salutare attività fisica che con l’alimentazione.

Per tutti coloro che vogliono aumentare la propria massa muscolare una dieta personalizzata potrebbe essere l’idea migliore per raggiungere in modo semplice i propri obbiettivi, magari con l’aiuto anche degli integratori e con qualche consiglio da parte dei nutrizionisti.
Ecco qualche dritta per gli uomini e le donne che desiderano aumentare la propria massa muscolare.

Esempio di dieta per aumentare la massa muscolare

Talvolta i consigli pratici sono i più utili. Cosa mangiare dunque per aumentare la propria massa?
1. A colazione è bene consumare latte con fette biscottate e marmellata e frutta secca, molto energetica, ad esempio mandorle e noci
2. A pranzo è bene optare per un piatto di pasta (circa 120 g gli uomini e 90 g le donne) con condimenti leggeri, 200 g di carne o di pesce e verdure poco condite.
3. A cena via libera ai minestroni di verdure e a carne e pesce (circa 200 g) come secondo, insieme, anche in questo caso, a verdure poco condite.
4. Per gli spuntini ottimi gli snack fatti in casa con due fette di pane ed affettati quali petto di tacchino, prosciutto crudo o bresaola.

Alimenti per i vegani che desiderano aumentare la loro massa muscolare

I vegani che desiderano aumentare la propria massa muscolare possono cibarsi di legumi come fonte di proteine, ma anche di pasta con condimenti leggeri, noci e frutta secca in generale, frutta fresca e tanta verdura. Meglio privilegiare sempre le varianti biologiche, considerate in linea di massima più sane. Se si effettua un’attività cardio è bene limitare i carboidrati mentre se ci si dedica al sollevamento pesi meglio scegliere frutta e verdura a basso indice glicemico.

La dieta per chi pratica bodybuilding

Coloro che praticano bodybuilding dovrebbero assumere i loro pasti a circa mezz’ora di distanza dall’allenamento, privilegiare le varianti di pasta e pane integrali e consumare proteine derivanti dalle carne bianca come pollo e tacchino e dal pesce. Un’ottima idea è comprendere le uova all’interno della propria alimentazione. La colazione deve essere abbondante e ricca di proteine.

Alimenti da evitare per l’aumento della massa muscolare

Ma quali alimenti non deve comprendere la dieta personalizzata di coloro che desiderano aumentare la propria massa muscolare e restare in forma?
1. le bevande alcoliche dovrebbero essere bandite o consumate solo durante le occasioni
2. alimenti raffinati come prodotti da forno
3. snack dolci, sopratutto se confezionati, in quanto ricchi di zuccheri inutili e dannosi per l’organismo e la salute
4. bevande dolci e ricche di zucchero. Meglio spremute di frutta fresca rispetto ai classici succhi di frutta
5. non consumare bevande dietetiche ed indicate per gli sportivi
6. non immettere nel proprio corpo troppi carboidrati, difficili poi da smaltire
7. troppo sale: usatene la giusta quantità ma non eccedete e preferite altre spezie per rendere i vostri cibi e le vostre ricette più saporiti e gustosi.

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Nutrizionista Rossi

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