Perdere 10 kg con la dieta? Ecco come fare

Dimagrire in fretta per una cerimonia: come perdere peso

Come perdere 10 kg? Ecco la nostra dieta personalizzata

Affrontare una dieta è sempre un impegno con se stessi, ma se si è determinati raggiungere l’obiettivo si può! In questo articolo vi daremo tutti i consigli necessari per riuscire a dimagrire di 10 kg in un mese.
10 Kg in un mese sono molti, ma è possibile perderli nel giro di un mese quando si è in uno stato di reale obesità.

Quali sono i requisiti per affrontare una dieta?

Prima di tutto, sarebbe sempre meglio farsi seguire da un dietologo o uno specialista che possano dare il necessario supporto medico. Inoltre, è indispensabile non fare diete troppo drastiche, ma affiancare a una corretta alimentazione anche un’attività fisica quotidiana di almeno 30 minuti. Infine, per poter dimagrire serenamente è necessario essere psicologicamente stabili e non soffrire di alcun tipo di disturbo alimentare.

Quali sono le regole da seguire?

Prima di tutto non bisogna MAI saltare i pasti: 3 pasti principali e 2 spuntini sono indispensabili per tenere sotto controllo la fame senza abbuffarsi. In questo modo, non si arriva mai troppo affamati a pranzo e a cena. Prediligere verdura cruda e cotta, pesce, carni bianche e legumi e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Cercare di riservare il consumo di carboidrati (pane, pasta e riso) al pranzo, magari accompagnati da un sugo leggero a base di verdure. L’olio extravergine di oliva non dovrebbe mai essere eliminato dalla dieta, ma ridotto a un cucchiaio al giorno. Naturalmente, bisogna invece eliminare completamente dolci, bibite gassate, formaggi stagionati e grassi e alcolici. Per quanto riguarda la frutta, cercate di consumarla durante gli spuntini, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio.

Un esempio di menu

Ecco una linea guida per poter adottare uno stile di alimentazione sano ed equilibrato:
a colazione, puoi alternare una tazza di tè (meglio se verde, che ha proprietà antiossidanti) a caffè non zuccherato, accompagnato da due fette biscottate con un filo di miele o marmellata, oppure 4 biscotti secchi, o ancora uno yogurt magro con due cucchiai di cereali integrali. Se preferisci il latte, prendilo scremato e non più di 200ml.
Come spuntino un frutto di stagione.
A pranzo, si possono alternare 80gr di pasta o riso con verdure cotte con un cucchiaino di olio.
A metà pomeriggio, concedetevi una merenda a base di frutta fresca, o uno yogurt magro.
A cena, 120gr. di pollo/tacchino/pesce cotti senza grassi, accompagnati da un abbondante contorno di verdura cruda o cotta e una fetta di pane integrale. Una volta a settimana, è consigliabile alternare con un uovo/una porzione di legumi/un formaggio magro.

Quando si vedranno i risultati?

E’ sempre importante associare una corretta attività fisica ogni giorno e bere molta acqua o tisane non zuccherate. I risultati non tarderanno ad arrivare, non soltanto in perdita di peso ma anche in benessere fisico e mentale. Sentirsi più leggeri aiuta a vivere una vita più sana, a stare meglio con se stessi e con gli altri!

Ora sei pronto per iniziare la dieta: i primi giorni saranno forse difficili, ma con un po’ di forza di volontà e tanta determinazione raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissato!

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.