Dimagrire senza sport: i consigli per perdere peso

Dimagrire senza sport: i consigli per perdere peso

Dimagrire senza sport: possibile?

Sei una persona sedentaria che ha poco tempo da dedicare allo svolgimento dell’attività fisica? Hai necessità di perdere peso e vuoi sapere come dimagrire velocemente senza fare sport? Purtroppo senza l’attività fisica non è facile perdere peso e da un punto di vista salutare sconsigliamo vivamente la sedentarietà assoulta. Ad ogni modo esistono dei piccoli trucchetti ed accorgimenti per poter dimagrire senza fare sport e perdere peso in modo lineare e salutare.

Esiste una dieta per chi non pratica sport? Documentarsi in merito è molto importante, in quanto la mancanza di movimento fisico deve essere compensata con una particolare attenzione dedicata all’alimentazione.

Come dimagrire senza fare sport

La dieta per chi non pratica sport varia a seconda della storia clinica e della conformazione fisica del soggetto. Nonostante questo è comunque consigliabile dare qualche indicazione generale, ricordando per esempio che il regime alimentare dovrebbe essere il più bilanciato e vario possibile dal punto di vista dei nutrienti assunti.

Cosa mangiare  per dimagrire senza fare sport

Come già specificato non è possibile definire in maniera specifica una dieta per chi non pratica sport. Si possono dare indicazioni di buonsenso, come per esempio quella di sostituire allo zucchero bianco il miele. Per quale motivo? Per il semplice fatto che viene bruciato dall’organismo in maniera più rapida, impedendo così l’aumento di peso, molto più facile quando il corpo non è abituato a fare attività fisica in maniera costante.

Un altro suggerimento pratico consiste nel mangiare sempre agli stessi orari e nel fare in modo di saziarsi a sufficienza, così da evitare spuntini fuori pasto oltre a quelli stabiliti dal piano alimentare.

A questo proposito è possibile ricordare l’importanza di aiutarsi con la tecnologia e in particolare con le app (ne esistono tante che permettono di quantificare la quantità di calorie assunte durante un pasto e di capire se è adatta o meno alla propria conformazione corporea e al livello di attività fisica).

Dieta senza sport: attenzione alla colazione

La dieta per chi non pratica sport ha comunque alcuni punti fermi, come per esempio l’importanza della colazione. Il primo pasto della giornata non deve essere trascurato in generale e ancora di più se non si fa attività fisica.

Questo, dal punto di vista pratico, implica per esempio l’attenzione al raggiungimento di un livello di sazietà ottimale, così da evitare di mangiare fuori dai pasti previsti dallo schema alimentare quotidiano.

Alimenti per dimagrire velocemente senza fare sport

Chi vuole documentarsi sulla dieta per chi non pratica sport deve prendere in considerazione la centralità di alcuni alimenti, come per esempio le verdure crude di stagione, poco caloriche, sazianti e ricche di principi nutritivi importanti.

Un’insalata mista a pranzo può per esempio rappresentare una soluzione rapida e sana per chi non fa sport e vuole comunque tenere sotto controllo l’alimentazione, un’altra alleata speciale del peso forma.

Tra gli altri aspetti importanti da approfondire quando si discute di dieta per i non sportivi ci sono gli spuntini, che dovrebbero essere almeno due al giorno e caratterizzati dal consumo di frutta fresca, yogurt bianco magro, pane integrale, cracker o gallette a base di riso.

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Nutrizionista Sofia Favaretto

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