Tra poco più di un mese parti per il mare e, come ogni anno, hai continuato imperterrita a mangiare schifezze e dolcetti senza fare attività fisica? Non vuoi sfigurare e stai pensando di provare un’estrema dieta estiva veloce e che dia risultati rapidi. Sicura che sia la via giusta da seguire?
Digiunando o mangiando pochissimo e ammazzandoti di sport non otterrai nulla, o meglio, magari perderai qualche chilo (per lo più liquidi), che però recupererai con gli interessi non appena consumerai un po’ più di cibo.
Quindi che puoi fare? Intanto devi prendere coscienza con il fatto che in una settimana o in un mese non si fanno miracoli e che probabilmente quest’anno la prova costume sarà deludente. Tuttavia, non disperare: puoi comunque provare a seguire una dieta estiva veloce ben impostata per asciugarti in vista del mare.
E’ chiaro però che dovrai, anche durante e soprattutto una volta terminate le ferie, continuare e portare avanti i buoni propositi.
Indice dei contenuti
Dieta estiva veloce: 4 regole base
- Non saltare i pasti, ma consumane 5 al giorno;
- Non eliminare i carboidrati;
- Elimina le bevande gassate e alcoliche e bevi almeno 2 litri di acqua al giorno;
- Evita di cenare dopo le 20.
Dieta estiva veloce: consigli utili
Colazione
Per cominciare la giornata facendo un pieno di energie è consigliabile:
- bere un bicchiere di acqua e limone che aiuta a depurare l’organismo;
- bere una tazza di thé o caffé senza zucchero;
- mangiare un pasto costituito da carboidrati, proteine e grassi. Quindi un pancake con albume, farina integrale e di cocco; uno yogurt con frutta fresca e secca oppure uova e carni magre per chi predilige una colazione salata.
Spuntino e merenda
Per non patire la fame durante la mattina o il pomeriggio è preferibile mangiare un piccolo frutto, uno yogurt magro o una manciata di frutta secca.
Pranzo e Cena
In linea generale sia a pranzo sia a cena dovrebbe valere la regola del piatto unico. Nell’immagine si evince come poter organizzare un piatto con tutti i macronutrienti necessari.
L’unica cosa che si sconsiglia è di consumare la frutta subito dopo il pasto, poiché potrebbe fermentare e causare gonfiore. Come specificato poche righe fa, è preferibile mangiarla come spuntino o merenda.