Dieta dopo le Vacanze Estive: come tornare in forma con la dieta dimagrante mediterranea

diete per dimagrire velocemente

Dopo tutta la fatica fatta per perdere peso prima di andare in vacanza al mare, ora, tornati dalle ferie, ci si rende conto di aver ripreso un paio di chili. La causa? Porzioni abbondanti, qualche gelato di troppo, aperitivi e pasti sregolati. Tuttavia non disperate, in quanto molto probabilmente si tratta per lo più di liquidi. Quindi per perdere peso è necessario seguire una dieta dopo le vacanze estive sana, equilibrata e non troppo restrittiva.

Dieta Post Vacanze: 3 consigli utili

1.Stop a bevande alcoliche e gassate

Se durante le ferie avete esagerato con gli alcolici, le bevande gassate o zuccherine, sappiate che queste vanno bandite. Largo spazio ad acqua naturale (almeno 2 litri al giorno) thé e tisane, da consumare fredde o temperatura ambiente. Ovviamente non vanno zuccherate, ma possono essere addolcite aggiungendo un cucchiaino di miele o del tic.

2.Basta ai pasti fuori orario

In vacanza mangiavate quando capitava? Una volta tornati a casa è necessario tornare alle sane e vecchie abitudini, stabilendo orari precisi in cui consumare i cinque pasti della giornata: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

3.Eliminare i cibi spazzatura

Molto probabilmente durante il vostro viaggio avrete esagerato con dolci, fritti e cibi sicuramente buoni, ma poco salutari. Dunque è necessario disintossicarsi totalmente da questi alimenti, per reintrodurli al massimo una volta la settimana (nel famoso cheat meal, ossia il pasto libero) solo quando vi sarete sgonfiati.

Dieta dimagrante vegetariana dopo le vacanze estive

Nonostante il credo comune, anche le persone che seguono una dieta vegetariana, che presuppone l’eliminazione di alimenti di origine animale (pesce e carne), potrebbero aver preso un paio di chili durante le ferie. Come? Eccedendo con carboidrati e zuccheri. Quindi mangiando qualche piatto di pasta in più, consumando pasti troppo calorici, concludendo tutte le cene con un gelato o un dolce ricco di grassi.

Se vi trovate in questa situazione, è possibile tornare in forma consumando dei pasti sani ed equilibrati, che permettano di introiettare nel corpo tutti i macronutrienti, ossia carboidrati, proteine e grassi. Ecco qualche suggerimento:

  • a colazione,  il pasto più importante, via libera a pancake, frutta fresca, yogurt e cereali integrali;
  • per lo spuntino e la merenda, intesi come spezza-fame per evitare di arrivare ai pasti successivi troppo affamati, sì a frutta secca (noci, mandorle, nocciole ecc.) o fresca;
  • a pranzo e cena è consigliabile consumare una piccola quantità di carboidrati, ossia di cereali, meglio se integrali, come riso basmati, farro, orzo, quinoa ecc., proteine vegetali, quali burger di soia o di seitan, legumi (con moderazione) o uova e una generosa porzione di verdura. Attenzione ai condimenti: non vanno eliminati ma dosati!

Dieta Mediterranea Dimagrante: la dieta post vacanze per tornare in forma

Non bisogna colpevolizzarsi per essersi goduti le meritate vacanze anche dal punto di vista alimentare. Tuttavia, una volta tornati alla vita normale, è necessario rimettersi in forma e mangiare in modo più regolare.

Seguendo la tipica dieta mediterranea è possibile perdere i chili accumulati in poche settimane. In realtà non è molto diversa dalla dieta dimagrante vegetariana, con la differenza che, in questo regime alimentare, è possibile consumare pesce e carne.

Dunque a pranzo e cena si consiglia di mangiare carni bianche, come tacchino e pollo evitando gli insaccati (a tal proposito consigliamo la lettura dell’articolo Dieta e Salumi) e pesce magro, come sogliola e merluzzo. Anche in questo caso attenzione ai condimenti e ai metodi di cottura!

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Admin

Admin

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.