Dieta dimagrante uomo: i consigli per perdere peso alla svelta

Dieta dimagrante uomo: i consigli per perdere peso alla svelta

La dieta dimagrante uomo è diversa da quella che seguono le donne. I motivi riguardano la diversa conformazione fisica e la tendenza ad accumulare adipe in punti differenti. Se le donne tendono ad ingrassare soprattutto sui fianchi e sui glutei, il problema principale degli uomini è invece il grasso addominale.

Dieta ideale per l’uomo: come è strutturata

La dieta dimagrante uomo, come qualsiasi altro regime alimentare finalizzato alla perdita del peso, deve essere il più possibile graduale e bilanciata.

Approcci drastici come le diete iper proteiche sono senza dubbio efficaci, ma vanno seguiti per massimo una settimana per evitare problemi di chetosi e danni ai reni. Data questa premessa è possibile entrare nel dettaglio del piano alimentare e fornire qualche consiglio pratico per una dieta da 1500 calorie giornaliere.

Dieta per un uomo che vuole perdere peso: consigli per la colazione

Entriamo nello specifico di una dieta dimagrante uomo parlando dei consigli migliori per la colazione. Il primo giorno si può iniziare con un bicchiere di latte parzialmente scremato e tre fette biscottate. In alternativa è possibile sostituire le fette biscottate con una fetta di pane con su spalmato un cucchiaino di miele.

Si completa il tutto con un buon caffè non zuccherato o dolcificato con soluzioni diverse dallo zucchero bianco, per esempio lo sciroppo di acero.

Per i giorni seguenti si può ripetere la medesima formula, magari sostituendo una delle fette biscottate con un frutto per aumentare l’apporto di fibre.

Pranzo dieta uomo: ecco cosa mangiare

Anche il pranzo merita attenzione nell’ambito di una dieta dimagrante uomo. Cosa si può mangiare?

Se si punta a un regime alimentare caratterizzato da un buon livello di equilibrio tra i diversi principi nutritivi – la scelta migliore per evitare il rischio di riprendere i chili persi – è possibile scegliere 60/70 grammi di pasta al pomodoro e circa 80 grammi di carne bianca, che possono essere accompagnati con dei fagiolini o con un’insalata moderatamente scondita.

Cena dieta uomo: i consigli per perdere peso in maniera sana

Concludiamo questa guida dedicata alla dieta dimagrante uomo soffermandoci sulla cena. I consigli migliori per chi vuole mantenere un regime alimentare equilibrato possono prevedere un brodo con circa 30 grammi di riso e 50/60 grammi di prosciutto cotto.

Come verdura di contorno ci si può orientare sui broccoli, caratterizzati da importanti proprietà benefiche e da un’ottima influenza preventiva contro i tumori.

Per ottimizzare l’apporto di proteine si può dare spazio alla carne bianca come per il pranzo, così come alle uova.

Molto importante per il funzionamento della dieta è l’apporto idrico, che non dovrebbe essere inferiore ai 2 litri al giorno. Altro consiglio per migliorare l’effetto del regime dimagrante è l’assunzione di pane integrale, caratterizzato dalla presenza di fibre e quindi utile alla regolarità intestinale.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.