Dieta detox per depurare l’organismo: cos’è e come funziona

Dieta detox per depurare l’organismo: cos’è e come funziona

Dieta disintossicante o dieta detox: a cosa serve

Quando si parla dieta detox, o dieta disintossicante, si fa riferimento a un regime alimentare che mira a depurare l’organismo da tossine esogene. Sostanze che si accumulano nel nostro corpo a causa dello stile di vita contemporaneo. Farmaci, junk food, bevande nervine, stress psicologico. Questi sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono all’accumulo delle tossine nel nostro organismo.

La dieta detox si propone perciò di migliorare lo stato di salute di chi la segue. E nonostante questo regime alimentare non sia direttamente finalizzato alla perdita di peso, la ridottissima quantità di energia assunta permette di dimagrire riducendo l’adipe.

La dieta detox può essere di più tipi e, dato che non possono far parte della medicina convenzionale, tutte queste diete rientrano nella cosiddetta medicina alternativa. Di seguito riassumiamo le caratteristiche che accomunano le principali diete dietox.

Principi e meccanismi della dieta detox: come seguirla al meglio

La dieta detox si basa sull’applicazione dei seguenti principi.

  • Modificare l’alimentazione: promuovendo il consumo di alimenti con una funzione disintossicante. Rientrano tra i cibi disintossicanti sono gli alimenti ricchi di acqua, vitamine, fibre e sali minerali. I cibi intossicanti invece sono ricchi di additivi, grassi cattivi, proteine animali e colesterolo.

Si tratta principalmente di cibi da fast-food, merendine e prodotti confezionati in genere. Da evitare anche caffè, alcolici, alimenti salati e zuccherati. Particolarmente dannosi sono anche gli agenti inquinanti, le molecole nervine e i farmaci.

  • Ridurre l’assunzione di farmaci.
  • Migliorare lo stile di vita: aumentando l’attività fisica e smettendo di fumare. Per migliorare lo stile di vita è necessario anche ridurre l’esposizione all’inquinamento ambientale.
  • Usare sistemi detox paralleli o disintossicanti: il più famoso è il cosiddetto l’aqua detox o foot detox. Si tratta di una specie di pediluvio elettrico che pare faciliti la disintossicazione dell’organismo dalle sostanze nocive.
  • Percorsi di stabilizzazione mentale: si tratta di attività che consentono di raggiungere la serenità, tra le più famose troviamo lo Yoga e la meditazione.

Controversie sulla dieta disintossicante

Molti specialisti sconsigliano di adottare la dieta disintossicante in situazioni di allattamento, gravidanza, patologie renali e deperimento fisico. È stato inoltre verificato che in seguito a una dieta disintossicante prolungata per oltre 24 ore può portare all’accumulo di molecole tossiche.

Questo perché il regime alimentare, caratterizzato da una dieta estremamente ridotta e composta principalmente da liquidi e vegetali, può causare un insufficienza glucidica. Non solo. Prendendo in esame i casi di pazienti che sottoposti a questa dieta hanno avuti una percezione di miglioramento, si è concluso che tale sistema può portare a cheto-acidosi, anche importanti.

La dieta detox dimagrante è un regime alimentare che mira non solo ad aiutare a perdere peso, ma anche a dimenticare quei fastidiosi accumuli di tossine che causano gonfiore a livello delle gambe o dell’addome.

Si tratta di un regime che deve essere portato avanti per un lasso di tempo limitato, possibilmente non superiore ai 15 giorni.

Principi della dieta Detox dimagrante: informazioni generali

La dieta detox dimagrante ha una caratteristica tecnica principale, ossia il fatto di basarsi sull’assunzione di alimenti a basso indice glicemico.

Questo significa, per esempio, che è opportuno dare spazio a frutta e verdura, in modo da agire sull’attivazione del metabolismo e da risolvere piccole criticità riguardanti per esempio il mal di testa e gli sbalzi d’umore che sono frequenti quando interviene il picco glicemico, vero e proprio killer del peso forma.

Dieta Detox dimagrante vs dieta Dukan: quali sono le differenze?

Si pensa spesso, erroneamente, che la dieta detox dimagrante sia la dukan. Questo non è vero, in quanto con la dukan si mette in primo piano l’apporto di proteine, mentre con la dieta detox si predilige il consumo di frutta e verdura, alimenti che ottimizzano l’apporto di antiossidanti.

Da non dimenticare è anche il fatto che la frutta e la verdura rappresentano delle ottime fonti di fibre, sostanze portentose per la regolarità intestinale e per il controllo del rilascio degli zuccheri nel sangue.

Che cos’è la dieta Detox? facciamo un esempio

A questo punto è utile dare qualche consiglio pratico a chi vuole intraprendere una dieta detox dimagrante. Come si può iniziare la giornata? Con una colazione a base di latte e cereali integrali. In caso d’intolleranza al lattosio si può invece scegliere il latte di soia o una tazza di the verde al vapore.

Per il pranzo è invece possibile dare spazio a verdure al vapore, pollo (o altri carni bianche altrettanto nutrienti e digeribili), yogurt magro e un frutto di stagione.

Per la cena è infine ottima una bella insalata con pomodori e fiocchi di formaggio light.

Dieta disintossicante davvero efficace: consigli finali

La dieta detox dimagrante prevede consigli alimentari, ma anche alcune regole di buonsenso che hanno a che fare con lo stile di vita in generale.

Tra queste è possibile ricordare la riduzione dell’esposizione a tossine provenienti da fumo – anche passivo –  e bevande alcoliche, il cui apporto dovrebbe essere ridotto o tagliato totalmente.

Da non dimenticare è anche l’importanza dell’attività fisica, a cui si dovrebbero dedicare almeno 30 minuti al giorno.

Concludiamo specificando che la dieta detox in generale non ha controindicazioni, anche se in casi come l’allattamento o la gravidanza andrebbe iniziata dopo un controllo medico. Un caso a parte è quello dell’anemia, situazione che prevede il contatto con il medico di fiducia per trovare alternative alla carne utili all’apporto di ferro.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Sofia Favaretto

Nutrizionista Sofia Favaretto

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.