Calorie Zucca

Calorie Zucca

La zucca è la regina della tavola durante la stagione autunnale, viene prodotta da una specie di pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, ce ne sono moltissime varietà, ognuna propensa ad una preparazione diversa. Non tutte le varietà di zucca sono commestibili e adatte alla preparazione di cibi per l’essere umano, alcune sono destinate all’alimentazione esclusiva degli animali, mentre altre vengono utilizzate come decorazioni ornamentali, la buccia dura si presta infatti ad essere intagliata agilmente per dar vita a strepitose creazioni.

Per quanto riguarda invece le varietà di zucca commestibili, queste possono essere cucinate in moltissimi modi, anche i semi della zucca, abbrustoliti sono considerati commestibili e utilizzati come snack salato ad alto contenuto di vitamine, classificato alla stessa stregua della frutta secca, oppure utilizzati nella preparazione dell’olio di semi di zucca, molto utilizzato nella cucina dell’est Europa.

Zucca: valori nutrizionali, composizione chimica e calorie

La zucca è una varietà di ortaggio che fa parte della sesta categoria di alimenti, L’alto contenuto di liquidi, contiene infatti una concentrazione di acqua pari a 95% , lo rende un alimento adatto alla consumazione nelle diete dimagranti, e perfetto anche per l’alimentazione dei diabetici grazie al basso contenuto di zuccheri. L’apporto di lipidi e proteine è molto basso, questa caratteristica rende la zucca facilmente digeribile. La zucca ha proprietà digestive, diuretiche, e dissetanti, il notevole apporto di vitamine del gruppo A e carotenoidi la rende un alimento che favorisce l’abbronzatura; contiene anche un apporto elevato di vitamine del gruppo B e vitamina C, con forti proprietà antiossidanti utili per contrastare l’insorgere di patologie tumorali. Per quanto riguarda l’apporto di minerali la zucca è ricca di fosforo, magnesio e potassio, minerali molto importanti per il nostro organismo. I semi invece sono ricchi di un amminoacido, chiamato cucurbitina, molto importante particolare in quanto protegge il nostro organismo dalle infezioni batteriche e da alcuni parassiti intestinali.

Essendo paragonabile ad un frutto, lo zucchero contenuto nella zucca è presente sotto forma di fruttosio quindi viene assimilato in maniera differente rispetto al normale zucchero complesso. La polpa della zucca, estremamente ricca di beta carotene e vitamina C è adatta per produrre maschere fatte in casa lenitive ed idratanti, perfette come rimedio contro le scottature. La notevole percentuale di potassio la rende un alimento adatto alle diete di coloro che soffrono di problemi renali, inoltre è molto utile per rilassare il sistema nervoso. L’apporto calorico è sostanzialmente irrisorio circa 18 calorie per 100 gr di zucca, inoltre ha un forte potere saziante molto utile durante le diete. Perfetta per fare zuppe durante il periodo autunnale povere di grassi ma ricche di vitamine. La zucca è un potente antiossidante contrasta l’invecchiamento cellulare, è l’aimento consigliato per coloro che soffrono d’insonnia in quanto rilassa il sistema nervoso e presenta anche proprietà lassative, consigliata per chi soffre di stitichezza o irregolarità intestinale. Si può mangiare da sola, bollita oppure al forno, ma anche utilizzandola all’interno di lievitati per fare il pane alla zucca.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile81%
Acqua94,60g
Carboidrati disponibili3,50g
Carboidrati complessi0,90g
Zuccheri solubili2,50g
Proteine1,10g
Grassi (Lipidi)0,10g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale
Fibra solubile
Fibra insolubile
Alcol (g)0
SodioND
PotassioND
Ferro0,90mg
 11.25% RDA
Calcio20mg
 2% RDA
Fosforo40mg
 5.71% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,03mg
 2.50% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,02mg
 1.54% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,50mg
 3.13% RDA
Vitamina A retinolo eq.599µg
 66.56% RDA
Vitamina C9mg
 10% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

 

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Nutrizionista Rossi

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