Calorie Vino

Calorie Vino

Il vino è una bevanda molto apprezzata dagli amanti della buona cucina, un buon piatto accompagnato accompagnato da un altrettanto buon bicchiere di vino esalterà il gusto di entrambi per un esperienza culinaria unica, vediamo assieme quante calorie contiene.

Calorie del vino

Come tutti sappiamo, l’uva e uno dei frutti che contiene più zucchero, che durante la fermentazione vengono trasformati in alcool, di conseguenza più zucchero equivale a più alcool. Quindi se vogliamo calcolare quante calorie ci sono in un bicchiere del nostro vino preferito, per prima cosa dobbiamo leggere sull’etichetta la percentuale di alcool, più è alto, maggiori saranno le calorie.
Passiamo adesso al calcolo vero e proprio, immaginiamo che il nostro vino riporti in etichetta 14% vol, questo vuol dire che in “100 ml” di vino 14 ml sono di alcool. Gli altri dati che ci serve sapere sono le calorie di un grammo di alcool, che sono “7”,e il suo peso specifico, che e “0,79 kg/l”.
In questo esempio faremo il nostro calcolo su un bicchiere da 100 ml, ma se vi recate in un locale e chiedete un bicchiere di vino, la quantità che vi serviranno varia in base al tipo di vino; se ordinate delle bollicine vi daranno circa 90 ml di vino, il bianco circa “110 ml” e di rosso circa “140 ml”.

Come calcolarle

Vediamo la formula vera e propria che serve a calcolare le calorie, dobbiamo moltiplicare il tasso alcolico “14”, per il “peso specifico” “0,79” per le calorie di un grammo di alcool “7”. Le calorie del nostro bicchiere di vino sono 77,5. Ma non è finita, come abbiamo detto l’uva è un frutto ricco di zucchero, il suo succo ne può contenere fino a “250 g/kg”, anche se dopo la fermentazione, lo zucchero in un vino “secco” è minore ai “4 g/l”, bisogna comunque tenerne conto.
Consideriamo che il nostro vino contenga “4 g/l” di zucchero, l’apporto calorico di un grammo di zucchero è di “3,92” calorie, quindi basterà moltiplicare le calorie dello zucchero per il numero di grammi presenti nel vino, e otterremo le calorie totali di una bottiglia di vino.

Dovremo aggiungere alle 77,5 calorie ancora un paio di calorie, quindi il nostro bicchiere di vino ha circa 80 calorie.
Il discorso cambia parecchio se invece si tratta di vini dolci, li il quantitativo di zucchero è molto più alto quindi aumentano le calorie.
Quindi meglio un buon bicchiere di vino che una bibita gasata che contiene almeno il doppio delle calorie.

Valori nutrizionali del vino

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile100%
Acqua89,20g
Carboidrati disponibilitr
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubilitr
Proteinetr
Grassi (Lipidi)0
Saturi totali0
Monoinsaturi totali0
Polinsaturi totali0
Colesterolo0
Fibra totale0
Fibra solubile0
Fibra insolubile0
Alcol (g)10,70g
Sodio4mg
 0.27% RDA
Potassio61mg
 1.30% RDA
Ferro1mg
 12.50% RDA
CalcioND
FosforoND
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0mg
 0% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0mg
 0% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0mg
 0% RDA
Vitamina A retinolo eq.0µg
 0% RDA
Vitamina C0mg
 0% RDA
Vitamina E0mg
 0% RDA
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Come si ottiene il vino

Questa bevanda si ottiene con la fermentazione del succo d’uva, con questo procedimento lo zucchero si trasforma in alcool e otteniamo il vino.
Il vino può essere prodotto anche con altri tipi di frutta come ad esempio le prugne.
Inoltre può essere miscelato con il cacao per ottenere aromi particolari, in questo caso le calorie contenute aumenteranno notevolmente.
La stessa cosa vale per la sangria, bevanda molto apprezzata in estate, a base di vino e frutta dove le calorie variano in base agli ingredienti che vengono usati, sopratutto se si inseriscono dei superalcolici.

Un bicchiere di vino può contenere “140/200 calorie”, che variano in base alla dolcezza, grado alcolico e frizzantezza.
Teniamo inoltre presente che un vino frizzante da dolce, può contenere due volte più calorie rispetto a un vino rosso, e tre volte di più rispetto a un bianco fermo.
Vista la numerosa scelta di vini presenti sul mercato, affidiamoci all’etichetta per conoscere i “valori nutrizionali” del nostro vino preferito.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.