Calorie Piselli

Calorie Piselli

I piselli sono una tipologia di legumi molto diffusa ed utilizzata per la preparazione di varie ricette. Questo alimento si può consumare sia fresco che secco, a seconda del periodo dell’anno e in commercio è reperibile sia in versione surgelata oppure in scatola. I piselli hanno un’origine antichissima e vantano numerose proprietà e benefici utili per la salute dell’organismo.

Piselli: proprietà e benefici

I piselli garantiscono numerosi benefici grazie alle proprietà delle sostanze in essi contenute. Questi legumi sono leggeri e quindi favoriscono il processo digestivo poiché contengono poche calorie e una scarsa quantità di grassi. Per questo motivo sono indicati per seguire un’alimentazione sana e leggera.
I piselli freschi vantano un’elevata quantità di vitamine, sali minerali e acqua, oltre che di fibre essenziali per favorire la corretta attività intestinale. Tra gli altri vantaggi, questi legumi garantiscono una spiccata azione antiossidante e favoriscono il senso di sazietà.
I piselli si rivelano degli ottimi alleati per regolare il colesterolo e allo stesso tempo favoriscono la corretta circolazione sanguigna grazie al contenuto di clorofilla che contribuisce alla produzione di globuli rossi e rafforzano il sistema immunitario. Non è da sottovalutare, inoltre, il loro contenuto di fitoestrogeni, che rende questo alimento particolarmente diuretico, quindi utile per drenare i liquidi e le tossine in eccesso. Per questo motivo i piselli si rivelano un valido aiuto per alleviare i disturbi tipici della menopausa.

Calorie e valori nutrizionali dei piselli

Il maggior contenuto dei piselli è composto da acqua che corrisponde a circa l’80%, a seguire vi sono i carboidrati, le fibre, i sali minerali, proteine e vitamine. Per un maggiore apporto di proteine e fibre è indicato il consumo dei piselli secchi. I valori nutrizionali in 100g di piselli freschi corrispondono a: proteine 5,5 g; grassi 0,6 g; carboidrati 6,5 g; fibre 6,3 g; acqua 79,4 g; kcal 52.
Gli altri valori nutrizionali riguardanti le vitamine e i sali minerali comprendono potassio 193 mg, calcio 45 mg, fosforo 97 mg, ferro 1,7 mg, vitamina c 32 mg.
A confronto di tutti gli altri legumi, i piselli hanno una minore quantità di calorie che corrisponde soltanto a 52 kcal per ogni 100 grammi di piselli freschi. Essendo un alimento povero di grassi, i piselli vengono indicati nella dieta di coloro che desiderano perdere chili in eccesso, tuttavia risultano tra i cibi più genuini e salutari.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile31%
Acqua79,40g
Carboidrati disponibili6,50g
Carboidrati complessi2,30g
Zuccheri solubili4g
Proteine5,50g
Grassi (Lipidi)0,60g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale6,30g
Fibra solubile0,45g
Fibra insolubile5,80g
Alcol (g)0
Sodio1mg
 0.07% RDA
Potassio193mg
 4.11% RDA
Ferro1,70mg
 21.25% RDA
Calcio45mg
 4.50% RDA
Fosforo97mg
 13.86% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,20mg
 16.67% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,08mg
 6.15% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)2,60mg
 16.25% RDA
Vitamina A retinolo eq.64µg
 7.11% RDA
Vitamina C32mg
 35.56% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Piselli: quali sono gli utilizzi consigliati

I piselli sono reperibili freschi, secchi, surgelati e in scatola. Generalmente i piselli in scatola perdono il loro sapore originario, inoltre questa conservazione può incidere sulle loro proprietà. Per questo motivo è consigliato il consumo dei piselli surgelati o in vetro.
I piselli sono un alimento particolarmente versatile poiché è utile per la preparazione di numerosissime ricette oppure come contorno e antipasto. Un abbinamento perfetto è con riso, cereali e farro che è il piatto ideale per consumare una sfiziosa insalata fredda adatta al periodo primaverile. In alternativa, i piselli possono anche essere utilizzati per preparare una minestra calda o una zuppa nel periodo invernale.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.