Calorie Pere

Calorie Pere

La pera è un frutto prodotto dall’albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, si tratta di un alimento che apporta molteplici benefici all’organismo, tanto che la sua consumazione viene consigliata anche dal medico. Le proprietà della pere sono conosciute sin dall’antichità, sono molto apprezzati il gusto e l’alta digeribilità. Le varietà di pere esistenti sono circa tremila, che differiscono in base al colore della buccia, alla forma e alla polpa di consistenza differente. Le varietà più conosciute sono denz’altro la pera Abate, dalla forma allungata, la pera Cotogna riconoscibile dal caratteristico sapore che ricorda il limone e la pera William rinomata per la sua estrema dolcezza.

Quante calorie contiene una pera?

Le carie apportate dalla pera sono bassissime circa 35 kcal per 100 grammi, contiene una quantità discreta di vitamine in primis Vitamina C, un’alta percentuale di zuccheri e minerali, quali fosforo, potassio, magnesio ma anche calcio e ferro. La pera è un frutto estremamente dissetante grazie all’alta percentuale di acqua contenuta ma è anche molto ricca di fibre, consigliate per chi soffre di irregolarità intestinale o stitichezza. Sono presenti notevoli elementi dalla funzione antiossidante, come beta-carotene, acido folico, preziosissimo per le donne in gravidanza e luteina. Dato l’alto contenuto di zucchero presente sotto forma di pectina si consiglia un consumo ridotto da parte dei soggetti diabetici. La pera ha proprietà diuretiche, ma anche sedative. Grazie alla presenza di un contenuto levato di zuccheri la pera ha un forte potere energizzante che si dimostra molto utile alla fine della stagione estiva, quando l’organismo ha necessità di assumere zuccheri e vitamine del gruppo B per recuperare le energie perse.

Utile per ristabilire la massima funzionalità intestinale la pera contiene numerosi elementi benefici, come la lignina e le fibre, a cui gli studi riconoscono un’azione volta a contrastare il possibile insorgere di tumori al colon. Gli zuccheri presenti, come il sorbitolo hanno anche numerosi effetti benefici, come la possibilità di ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue, di regolarizzare la presenza degli zuccheri ma anche di contrastare l’azione delle carie. Molto utile la luteina che aiuta a proteggere gli occhi da numerose patologie favorendone il benessere.

Consumare le diverse varietà di pera è consigliato durante le diete per la perdita di peso, grazie all’alto contenuto di fibre e all’azione depurativa che favorisce la diuresi, molto importante per contrastare anche la cellulite, grazie all’abbondante presenza di acqua. La pera è un frutto che è preferibile assumere lontano dai pasti, come spuntino energizzante a metà mattina ad esempio. Le diverse varietà di pera si prestano a preparazioni differenti e utilizzi diversi, la mela cotogna ad esempio non è adatta ad essere mangiata cruda a differenza di tutte le altre varietà, in quanto presenta una polpa acerba e amara che non la rende appetibile, per questo motivo viene utilizzata per preparare conserve e confetture varie, oppure per ottenere un liquore molto rinomato dal gusto unico. Infine la pera è un alimento che matura velocemente quindi è preferibile acquistarne piccole quantità per volta.

Valori nutrizionali e composizione chimica di una pera

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile84%
Acqua87,40g
Carboidrati disponibili8,80g
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubili8,80g
Proteine0,30g
Grassi (Lipidi)0,10g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale3,80g
Fibra solubile1,29g
Fibra insolubile2,56g
Alcol (g)0
Sodio2mg
 0.13% RDA
Potassio127mg
 2.70% RDA
Ferro0,30mg
 3.75% RDA
Calcio11mg
 1.10% RDA
Fosforo15mg
 2.14% RDA
Magnesio7mg
 1.67% RDA
Zinco0,05mg
 0.45% RDA
Rame0,05mg
 5% RDA
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,01mg
 0.83% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,03mg
 2.31% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,10mg
 0.63% RDA
Vitamina A retinolo eq.Tracce
 0% RDA
Vitamina C4mg
 4.44% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

 

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.