Calorie patate

Calorie patate

Arrivate in Europa durante il sedicesimo secolo, le patate sono l’alimento più amato dalle persone di tutte le età. Le patate fanno parte della specie Solanum tuberosum ed è l’alimento più comune del mondo. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, i maggiori produttori sono la Cina, l’India, la Russia, l’Ucraina e gli Stati Uniti. La produzione di patate è destinata sia alla vendita diretta e sia all’industria alimentare che le trasforma in patate fritte surgelate, snack e fecola, adatta per la preparazione dei dolci.

Proprietà e benefici delle patate

Le patate sono un alimento di origine vegetale che appartiene alla famiglia dei tuberi. Esse sono ricche di Vitamina C, che aiuta proteggere i tessuti organici dai danni causati dai radicali liberi, e di potassio, un ottimo aiuto per abbassare la pressione sanguigna arteriosa. Le patate sono un alimento particolarmente indicato per chi soffre di problemi all’apparato digerente come gastriti, ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, anche di origine ulcerosa, perché sono considerate un ottimo disinfiammante naturale. Inoltre, consumare patate è molto utile anche per chi è affetto da emorroidi o stipsi, perché favoriscono la formazione di feci morbide. Anche a livello estetico, le patate sono molto utili: in caso di ustioni leggere è d’aiuto effettuare degli impacchi con delle fette di patate, per la pelle secca, invece, si può utilizzare la fecola per avere subito una sensazione di pelle reidratata. Un errore che spesso si commette quando si parla di patate è che essendo ricche di amido, non sono adatte per chi segue un regime alimentare ipocalorico o è affetto da diabete, ma non c’è niente di più sbagliato. Le patate contengono carboidrati complessi, che, quindi, prima di essere assimilati dall’organismo, devono essere scomposti in zuccheri semplici. Vengono, quindi, assimilati in maniera graduale, garantendo così una maggiore stabilità alla glicemia. Inoltre, saziano molto in fretta, quindi aiutano a controllare la fame e a perdere peso.

Quante calorie contengono le patate?

Le patate, al contrario di quanto spesso si pensa, non sono alimento altamente calorico: una porzione da 100 grammi contiene circa 80 calorie e se cotte al vapore o bollite sono quasi totalmente prive di grassi.

Valori nutrizionali della patata

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile83%
Acqua78,50g
Carboidrati disponibili17,90g
Carboidrati complessi15,90g
Zuccheri solubili0,40g
Proteine2,10g
Grassi (Lipidi)1g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale1,60g
Fibra solubile0,71g
Fibra insolubile0,85g
Alcol (g)0
Sodio7mg
 0.47% RDA
Potassio570mg
 12.13% RDA
Ferro0,60mg
 7.50% RDA
Calcio10mg
 1% RDA
Fosforo54mg
 7.71% RDA
Magnesio28mg
 6.67% RDA
Zinco1,24mg
 11.27% RDA
Rame0,19mg
 19% RDA
SelenioTracce
 0% RDA
Tiamina (Vit. B1)0,10mg
 8.33% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,04mg
 3.08% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)2,50mg
 15.63% RDA
Vitamina A retinolo eq.3µg
 0.33% RDA
Vitamina C15mg
 16.67% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Come consumare le patate?

Le patate sono un alimento molto versatile, possono essere cucinate al forno, fritte in padella, lesse, al vapore, come condimento per la pasta, per preparare torte salate e per rustici. In alcuni casi, la purea di patate viene utilizzata per rendere più morbidi impasti salati o dolci che richiedono lievitazione. Alcuni tipi di patate poi, sono più indicate per alcune ricette, ad esempio, le patate a pasta bianca e farinosa sono particolarmente indicate per realizzare gnocchi e purè, mentre quelle a pasta gialla, essendo più compatte sono adatte per la preparazione di torte salate, crocchè e per essere consumate lesse o fritte. Se si dispone di patate biologiche, sarebbe meglio consumare le patate con la buccia, perché questa è ricca di nutrienti.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.