Calorie Noci

Calorie Noci

Che cosa sono le noci?

Le noci sono definite come frutta secca, ma non possiamo considerarli come un vero e proprio frutto, poiché ciò che apprezziamo non è nulla se non il seme derivante dalla pianta. In media, le noci risultano essere particolarmente caloriche: secondo i dati nutrizionali medi, 100 gr di questo alimento portano all’assunzione di circa 650 cal, motivo per cui nel caso si stia seguendo un’alimentazione rigorosa, tipica di sportivi alle prime armi o di coloro che intendono perdere peso, le noci risultano sconsigliate. Tuttavia, bisogna fare estremamente attenzione, poiché un’allergia alle noci potrebbe provocare una serie di problemi, alcuni particolarmente gravi, come lo shock anafilattico.

Quando e quanto dovrebbero essere consumate le noci?

Secondo i dietologi, questo alimento dovrebbe essere consumato per colazione, all’interno del proprio regime alimentare, poiché contiene acidi grassi essenziali, in particolar modo omega 3 ed omega 6 che portano alla liberazione di una grande quantità di energia, portando benefici anche a livello metabolico e del sistema nervoso, sia centrale che periferico. Le noci, inoltre, sono ricche di grassi insaturi, dunque non risultano essere causa di appesantimento del sistema cardiovascolare, consentendo di smaltire in maniera più agevole i grassi saturi e gli zuccheri in eccesso. Come noto, le noci presentano proprietà benefiche notevoli, a dispetto di un apporto calorico da non sottovalutare, per non in correre in problemi legati al peso; tuttavia non approfondiremo queste facoltà benefiche in questo articolo.

Nutrienti e calorie delle noci

Andiamo a considerare una porzione di 100 gr di noci per considerare i nutrienti presenti all’interno di questo alimento specifico, e quanto questi poi vadano ad incidere sul prezzo in termini di calorie, pari a circa 650 cal. I principali principi nutrivi presenti all’interno di questo frutto risultano essere carboidrati, in quantità pari a quasi 10 gr, proteine, pari a quasi un quarto del peso complessivo della porzione, comprensive di minerali, come magnesio, ferro e calcio, e vitamine di vario tipo, come ad esempio A, B6, B12, C e D, grassi, pari a 6/10 del peso della porzione considerata, il che determina l’elevata quantità di calorie che questo alimento possiede, fibre, di cui le noci sono estremamente ricche, presenti quasi per 7 gr ogni 100gr, ed acidi grassi, divisibili in quattro categorie: saturi, monoinsaturi, polinsaturi e trans (di questi ultimi spesso troviamo solo tracce, infatti sono presenti in meno di 0,1 gr): in particolare, fra gli acidi ne individuiamo due principali, ossia l’omega 3 e l’omega 6. In particolare, le noci risultano non contenere colesterolo, e possiamo individuare questo come un pregio assoluto per quanto riguarda questo specifico alimento. A livello dell’apporto calorico, la presenza di un’ingente dose di grassi è la principale causa dell’elevato contributo di calorie di questo alimento, pari a circa 650 cal, come abbiamo detto prima; in particolare, abbiamo considerato le noci più comunemente commercializzate e vendute in Italia, ma è possibile che si verifichino alcune differenze a livello dei nutrienti, nelle loro quantità e, consequenzialmente, nel numero di calorie presenti all’interno della singola porzione.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile39%
Acqua3,50g
Carboidrati disponibili5,10g
Carboidrati complessi1,80g
Zuccheri solubili3,10g
Proteine14,30g
Grassi (Lipidi)68,10g
Saturi totali5,57g
Monoinsaturi totali9,54g
Polinsaturi totali40,66g
Colesterolo0
Fibra totale6,20g
Fibra solubile0,84g
Fibra insolubile5,37g
Alcol (g)0
Sodio2mg
 0.13% RDA
Potassio368mg
 7.83% RDA
Ferro2,10mg
 26.25% RDA
Calcio83mg
 8.30% RDA
Fosforo380mg
 54.29% RDA
Magnesio131mg
 31.19% RDA
Zinco2,70mg
 24.55% RDA
Rame1,50mg
 100% RDA
Selenio3,10µg
 5.64% RDA
Tiamina (Vit. B1)0,45mg
 37.50% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,10mg
 7.69% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)1,90mg
 11.88% RDA
Vitamina A retinolo eq.8µg
 0.89% RDA
Vitamina CTracce
 0% RDA
Vitamina E3mg
 20% RDA
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

 

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.