Calorie fette biscottate

Calorie contenute nelle fette biscottate

Valori nutrizionali delle fette biscottate

Le fette biscottate sono alimenti particolarmente energetici in quanto sono ricche di calorie. Sono composte prevalentemente da carboidrati e da grassi insaturi che sono essenziali per l’impasto, oltre che essere ricche di proteine e fibre. Le fette biscottate sono composte da glutine e da una scarsa quantità di lattosio, e sono prive di colesterolo.
Consumando questo alimento è possibile soddisfare il fabbisogno di ferro e di sali minerali come potassio, magnesio, zinco e sodio.

Le proprietà nutrizionali delle fette biscottate corrispondono a: carboidrati 83,0 g; proteine 11,3 g; grassi 6,0 g.
Per quanto riguarda i sali minerali e gli altri valori nutrizionali si trovano ferro 3,8 mg; sodio 206,0 mg; potassio 140,0 mg, fosforo 124,0 mg; zinco 2,0 mg; vitamina B1 0,5 mg.

100 grammi di fette biscottate equivalgono a circa 426 calorie.

Fette biscottate: quando sono indicate nella dieta?

Le fette biscottate sono indicate all’interno di qualsiasi regime alimentare sano e bilanciato. Tuttavia, essendo un alimento particolarmente calorico è sconsigliato per chi è in sovrappeso, in questo caso è opportuno limitarne il consumo e le quantità.
Pur essendo un alimento ad alta concentrazione energetica e con una modesta quantità di ferro, occorre tener presente che le fette biscottate non sostituiscono un pasto completo, pertanto non si possono accomunare ad alimenti come le uova, il pesce e la carne, che sono essenziali per prevenire la carenza di ferro, soprattutto per le donne in gravidanza.
Le fette biscottate sono inoltre un alimento consigliato per chi soffre di problemi di stomaco in quanto garantiscono una rapida digestione, per questo motivo vengono spesso integrate nelle diete per chi è affetto da ernia iatale, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, acidità di stomaco e gastrite.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile100%
Acqua4g
Carboidrati disponibili82,30g
Carboidrati complessi72,80g
Zuccheri solubili2,20g
Proteine11,30g
Grassi (Lipidi)6g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo
Fibra totale3,50g
Fibra solubile
Fibra insolubile
Alcol (g)0
SodioND
PotassioND
Ferro3,80mg
 47.50% RDA
Calcio55mg
 5.50% RDA
Fosforo124mg
 17.71% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,50mg
 41.67% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,30mg
 23.08% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)2,60mg
 16.25% RDA
Vitamina A retinolo eq.0µg
 0% RDA
Vitamina C0mg
 0% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Cosa sono le fette biscottate?

Le fette biscottate sono alimenti tipici della colazione mattutina oppure degli spuntini pomeridiani e vengono ricavate dai cereali, in particolare dal grano duro. Le fette biscottate vengono generalmente abbinate alla marmellata o al miele al mattino oppure sono adatte come spuntino per colmare il senso di fame prima di andare a dormire. Questo alimento è reperibile in varie tipologie e forme, possono essere quadrate o tonde e il loro gusto può variare a seconda della tipologia. Le fette biscottate sono infatti reperibili dolci, integrali, al riso, al cacao, al malto oppure in versione classica o senza glutine per i celiaci.
Al contrario del pane, le fette biscottate sono croccanti e si rivelano un alimento adatto da abbinare sia con cibi salati che dolci, oltre che essere gustose da inzuppare esattamente come dei biscotti.
Un’altra differenza tra il pane e le fette biscottate è che quest’ultime hanno una concentrazione di acqua minore e una maggiore quantità di calorie. Il loro sapore dolce è dovuto all’elevato contenuto di zuccheri semplici e solubili e in alcuni casi anche di saccarosio. All’interno delle diete e di un regime alimentare ristretto, le fette biscottate sostituiscono solitamente i biscotti ma non vengono sostituite al pane in quanto quest’ultimo vanta proprietà nutrizionali migliori.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.