Calorie Fagioli

Calorie Fagioli

Calorie fagioli: legumi preziosi

Indubbiamente i fagioli sono tra i legumi più deliziosi da un punto di vista del sapore. Ma è giusto precisare che si tratta di una grande fonte di alcuni nutrienti, su tutti le proteine. Ecco perché moltissime sono le persone che nell’arco della settimana consumano questo tipo di alimento: probabilmente è la fonte naturale di proteine più ricca da poter inserire nell’alimentazione. Non bisogna dimenticare che ci sono diverse tipologie di fagioli soprattutto in Italia dove la produzione nel corso degli ultimi anni è diventata assai notevole. Per fare una media delle calorie dei fagioli, visto che esse possono avere delle leggere variazioni in base alle tipologie, si può dire che 100 grammi apportano 105 calorie per quanto concerne i crudi. Invece i fagioli cotti hanno 102 calorie mentre si arriva oltre le 320 per quelli secchi. Un dato non certo da trascurare e che fa capire quanto questi alimenti naturali possano rivelarsi un’ottima fonte nutrizionale per l’uomo.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile52%
Acqua60,80g
Carboidrati disponibili22,70g
Carboidrati complessi19,50g
Zuccheri solubili1,20g
Proteine10,20g
Grassi (Lipidi)0,80g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale4,80g
Fibra solubile0,91g
Fibra insolubile3,93g
Alcol (g)0
Sodio2mg
 0.13% RDA
Potassio650mg
 13.83% RDA
Ferro3mg
 37.50% RDA
Calcio44mg
 4.40% RDA
Fosforo180mg
 25.71% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,24mg
 20% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,10mg
 7.69% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)2,70mg
 16.88% RDA
Vitamina A retinolo eq.18µg
 2% RDA
Vitamina C10mg
 11.11% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Le proprietà benefiche dei fagioli

I fagioli sono dei legumi eccezionali da un punto di vista prettamente nutrizionale. Non solo proteine, ma anche fibre e carboidrati abbondano all’interno di questi prodotti della natura. Oltre a dover comunque considerare che si tratta di una ricca fonte di minerali tra cui ferro, potassio e calcio. Particolarmente indicati soprattutto per quelle persone che hanno bisogno di integrare la propria alimentazione con prodotti naturali che contengano proteine. In particolare se abbinati a cereali, i fagioli possono fare molto bene all’organismo. Ma molti segnalano la presenza di gonfiore addominale nel momento in cui si inizia a digerire una pietanza che contenga fagioli. Questo problema si può superare facendoli bollire con qualche foglia di salvia o anche di alloro. Va sottolineato che i fagioli sono tra i legumi più energetici che si possano consumare e perciò sono un’ottima fonte di sostanze che permettono all’organismo di mantenere le sue forze senza particolari problemi.

Tante tipologie di fagioli

Al giorno d’oggi se ci si reca da un fruttivendolo o presso un apposito rivenditore di legumi si può notare come ci sia una scelta elevata di fagioli. Tante sono le varianti a partire dai borlotti, ad esempio, che sono tra quelli più consumati nella penisola italiana. Essi hanno una colorazione bianca con evidenti macchie porpora o rosse. Senza alcun prodotto chimico e derivanti da lavorazioni del tutto naturali sono i fagioli bianchi di Spagna che si possono consumare anche all’interno di un’insalata. Essi sono resistenti alle malattie e proprio per questo si tratta di una delle migliori varianti disponibili in commercio. Fino ad arrivare ai fagioli con l’occhio che somigliano proprio ad un occhio umano. Essi sono rosacei e presentano un’evidente macchia nera con al centro del bianco proprio come succede nel corpo umano. Più piccoli e leggeri sono invece i fagioli cannellini, altra varietà che in Italia trova un utilizzo sempre più frequente all’interno di varie ricette.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.