Calorie Ciliegie

Calorie Ciliegie

Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, nome con cui si indica in botanica il ciliegio domestico. Oggi le specie diffuse di questa pianta sono sostanzialmente due, l’avium che produce le classiche ciliegie dolci, e il cerasus che produce, invece, amarene e marasche, particolarmente adatte per la produzione di dolci perché hanno un gusto leggermente più acidulo.
Le ciliegie sono un frutto molto amato che possiede numerose proprietà benefiche, per cui, quando sono di stagione, si consiglia di farne una bella scorpacciata.

Proprietà e benefici delle ciliegie

Questi frutti. che fanno parte dei vegetali rossi sono ricchi di Vitamina A, Vitamina C e Vitamina del gruppo B, inoltre, contengono numerosi sali minerali tra cui zolfo, ferro, potassio e magnesio. Nelle ciliegie sono presenti melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno e antiossidanti, chiamati antocianine, utili per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Tra i benefici, invece, troviamo l’effetto depurativo e disintossicante: sembrerebbe che mangiare 25 ciliegie al mattino a stomaco vuoto e accompagnate da tanta acqua. aiutino a depurare l’organismo, davvero utile dopo qualche abbuffata serale ed un ottimo metodo per cominciare al meglio la giornata. Mangiare ciliegie è indicato anche per chi soffre di stipsi poiché possiedono un effetto leggermente lassativo e diuretico. Sono particolarmente indicate anche per coloro che soffrono di pressione arteriosa alta, poiché sono in grado di abbassare la pressione e di regolarizzare l’eccesso di sodio nell’organismo. Recenti studi, poi, hanno dimostrato che sono un vero e proprio toccasana per chi pratica sport, soprattutto grazie al loro contenuto bilanciato di sali minerali e vitamine che aiutano a ricaricare velocemente l’organismo spossato o affaticato.

Valori nutrizionali delle ciliegie

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile86%
Acqua86,20g
Carboidrati disponibili9g
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubili9g
Proteine0,80g
Grassi (Lipidi)0,10g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale1,30g
Fibra solubile0,49g
Fibra insolubile0,80g
Alcol (g)0
Sodio3mg
 0.20% RDA
Potassio229mg
 4.87% RDA
Ferro0,60mg
 7.50% RDA
Calcio30mg
 3% RDA
Fosforo18mg
 2.57% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,03mg
 2.50% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,03mg
 2.31% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,50mg
 3.13% RDA
Vitamina A retinolo eq.19µg
 2.11% RDA
Vitamina C11mg
 12.22% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Quante calorie contengono le ciliegie?

Le ciliegie sono un frutto poco calorico, infatti, 100 grammi di ciliegie forniscono circa 40 calorie. Più o meno le stesse calorie che contiene una mela o una pera. Inoltre, le ciliegie sono adatte anche ai diabetici poiché contengono levulosio, un particolare zucchero adatto anche a persone affette da diabete, ma in caso di dubbio è sempre meglio consultare un medico.

Come si utilizzano le ciliegie?

La raccolta delle ciliegie avviene tra i mesi di maggio e giugno. Oltre ad essere consumate da sole o all’interno di macedonie, le ciliegie possono essere utilizzate per preparare composte, sciroppi, succhi, gelati, yogurt, liquori, frutta sciroppata e dolci di vario tipo. Oltre all’uso alimentare, la polpa di ciliegia viene impiegata anche in estetica per la preparazione di maschere di bellezza.

Esempio di ricetta con ciliegie

Marmellata di ciliegie senza zucchero
Ingredienti:
– 500 grammi di ciliegie snocciolate;
– il succo di un limone;
– 1 mela.

Lavate accuratamente le ciliegie e privatele del nocciolo e del picciolo. Dopo aver lavato e sbucciato una mela, tagliatela a fette sottili e riponetela in una terrina insieme alle ciliegie e ricopritele di succo di limone. Fatele riposare per un ora e poi trasferite il composto in una pentola e aggiungete un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.