Calorie Carote

Calorie Carote

Le carote fanno bene al nostro organismo e hanno davvero poche calorie per ogni 100 grammi ne ha 40. Grazie all’alto contenuto di vitamine e minerali, svolgono nel nostro corpo una funzione antiossidante, potenziando il sistema immunitario, migliorando la vista e proteggendo le ossa, sono inoltre preziosi alleati anche per la pelle.

Proprietà nutrizionali delle carote

Moltissime sono le proprietà benefiche delle carote e tutte sono utili per tenere a bada la nostra salute.
Nelle carote sono presenti moltissimi minerali come lo zinco, il magnesio, il ferro, il rame e il calcio. Apportano al nostro corpo vitamine C, B e A e contengono moltissimo betacarotene, che in caso di emergenza il nostro corpo è abituato a trasformare in vitamina A. La carota è di colore arancione appunto perché contiene il betacarotene.
100 grammi di carote contengono 1% di proteine, 7% di carboidrati, 3% di fibra alimentare, un alta percentuale di acqua e vitamine, i grassi invece sono ridotti al minimo.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile95%
Acqua91,60g
Carboidrati disponibili7,60g
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubili7,60g
Proteine1,10g
Grassi (Lipidi)0,20g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale3,10g
Fibra solubile0,41g
Fibra insolubile2,70g
Alcol (g)0
Sodio95mg
 6.33% RDA
Potassio220mg
 4.68% RDA
Ferro0,70mg
 8.75% RDA
Calcio44mg
 4.40% RDA
Fosforo37mg
 5.29% RDA
Magnesio11mg
 2.62% RDA
Zinco2,92mg
 26.55% RDA
Rame0,19mg
 19% RDA
Selenio1µg
 1.82% RDA
Tiamina (Vit. B1)0,04mg
 3.33% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,04mg
 3.08% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,70mg
 4.38% RDA
Vitamina A retinolo eq.1148µg
 100% RDA
Vitamina C4mg
 4.44% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Le calorie delle carote

In media 100 grammi di carote consumate crude contengono 40 calorie. E’ uno degli alimenti meno calorici esistenti. Da tenere in conto però che nonostante possono essere consumate tranquillamente nelle diete, contengono una notevole quantità di zuccheri paragonandole alle altre verdure come broccoli, cavoli, cetrioli e lattuga. Sono sconsigliate appunto per questo motivo ai diabetici.

I benefici delle carote

Le carote hanno molte caratteristiche benefiche. Utilizzando la radice ed effettuando un decotto si otterrà un infuso che aiuta la digestione e a regolarizzare l’intestino, svolgendo anche un azione antinfiammatoria e lenitiva.
Questa verdura è ricca di fibre, questo rappresenta un vero punto di forza per la pulizia intestinale. Le carote sono conosciute anche come diuretici, molto importanti per alleviare i fastidi alla vie urinarie. Hanno anche un effetto contrastante verso il raffreddore e la tosse.
Nei tempi antichi si utilizzava come rimedio per la diarrea nei più piccoli far mangiare il passato di carote.
Grazie alla presenza di vitamina A, svolgono una funzione molto importante per la vista, per la pelle e la protezione delle mucose. E poi ancora favoriscono la rigenerazione della cute e aumenta la produzione di melanina, di conseguenza protegge dai raggi solari.
Studi recenti hanno fatto notare che il consumo costante di carote può far diminuire il rischio di contrarre il tumore a livello polmonare, al colon e al seno.

Come mangiare le carote

Spesso si pensa che la verdura si debba consumare del tutto cruda per non perdere tutti i suoi benefici. Molte volte questo risponde alla verità, per esempio la vitamina C con il calore evapora. Le carote però fanno eccezione, poiché i suoi nutrienti, si trovano racchiusi nelle sacche proteiche che possono essere evaporate sono andando incontro ad una cottura di poco tempo, o dalla rottura della verdura stessa con spremitura o macinatura. Cucinando le carote in qualsiasi modo, la disponibilità di carotenoidi aumenta addirittura del 600%. La carota essendo una verdura biennale, si può trovare fresca in ogni periodo dell’anno e quindi possiamo utilizzarla quando meglio crediamo per iniziare a trarne tutti i benefici.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.