Calorie Banane

Calorie Banane

La banana è uno degli alimenti più benefici. Contiene una giusta quantità di carboidrati, potassio, magnesio e vitamina B6: per questo viene esaltata spesso dagli sportivi. E’ un frutto amato da tutti generalmente dai più piccoli, poiché è dolce e gustoso. Quando si è a dieta però questo frutto inizia ad essere consumato molto meno del solito. La maggior parte delle persone pensa che la banana sia un frutto grasso, ma non è affatto così.

La banana fa davvero ingrassare?

In media le calorie di una banana variano tra le 55 e 110 calorie a seconda del suo peso. Una banana di circa 120g ha 109 calorie, una banana di 85 g ha 80 calorie e una di 55g ha 50 calorie.

Quante calorie ha una banana?

Facendo il paragone, il dato sorprenderà molti, la banana ha le stesse calorie della tanta amata mela. Togliendo la buccia la banana pesa circa 85 grammi, mentre la mela pesa su per giù 145 grammi. Entrambi contengono quasi 70 calorie.

Perché la banana ha poche calorie

La risposta è molto semplice, contiene poche calorie perché il 75% del suo peso è formato da acqua. Il peso rimanente contiene carboidrati, questo frutto regala molta energia e al di la di ciò che si pensa può essere anche mangiata dalle persone diabetiche.

I suoi benefici

La banana è molto più di una sintesi di acqua, calorie e carboidrati. Le sue qualità maggiori si evidenziano con la presenza di magnesio e potassio, minerali fondamentali per l’organismo umano specie per gli sportivi. Molto spesso infatti nel tennis, si vedono atleti che nelle pause consumano una banana, appunto perché è ricca di questi minerali. Il potassio è molto importante per produrre proteine, sviluppare i muscoli e dividere i carboidrati. Ideale anche per chi soffre di pressione alta.
Ricca anche di fibre, si rende utile per tenere a bada il colesterolo nel sangue, migliorare gli stati di costipazione intestinale e attenua la diarrea. Il frutto è molto digeribile quando è del tutto maturo. Quando invece è verde, la digestione dello stesso diventa più difficile, visto le quantità di amido che presenta, questo può causare dispepsia e flatulenza. La banana da secoli è definita come pesante e grassa, molto calorica e non adatta a chi deve perdere peso, beh questa è solo una leggenda come abbiamo visto contiene poche calorie. Dal canto suo però la banana diventa grassa quando abbinata con altri alimenti molto grassi e calorici. La banana va consumata matura e lontana dai pasti per non incidere sul dimagrimento e non va combinata ad altri alimenti ma va gustata da sola.
Ideale per la colazione o la merenda, oppure appena tornati dalla palestra, per fare in modo di restituirvi un po’ di energia.

In conclusione

Mangiare banane fa assolutamente bene, risulta anche essere molto utile per controllare l’ansia, le anemie e migliorare la salute delle ossa e del cuore. Inoltre grazie alla presenza di sodio e potassio protegge lo stomaco dall’acidità e aiuta l’intestino a regolarizzarsi. La banana è un frutto che non va consumato in maniera eccessiva, va conservato in frigo, quindi va messo al di fuori di esso, questo vi permetterà di gustarlo al meglio con tutte le sue ricche proprietà, benefiche per l’organismo umano.

Banana: valori nutrizionali per 100g

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile65%
Acqua76,80g
Carboidrati disponibili15,40g
Carboidrati complessi2,40g
Zuccheri solubili12,80g
Proteine1,20g
Grassi (Lipidi)0,30g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale1,80g
Fibra solubile0,62g
Fibra insolubile1,19g
Alcol (g)0
Sodio1mg
 0.07% RDA
Potassio350mg
 7.45% RDA
Ferro0,80mg
 10% RDA
Calcio7mg
 0.70% RDA
Fosforo28mg
 4% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,06mg
 5% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,06mg
 4.62% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,70mg
 4.38% RDA
Vitamina A retinolo eq.45µg
 5% RDA
Vitamina C16mg
 17.78% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

 

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.