Calorie Avocado

Calorie Avocado

L’avocado è il frutto per eccellenza per quanto riguarda l’energia e la salute che apporta al nostro organismo. Frutto ricco di sali minerali, come vitamine, omega 3 e potassio. Andiamo a vedere nello specifico i benefici di questo meraviglioso frutto che la natura e le sue calorie.

Le proprietà dell’avocado

L’avocado è un ottimo nutriente che apporta molti benefici:

  • Aumenta la libido: nell’America meridionale tanti anni fa usavano l’avocado come afrodisiaco per migliorare le prestazioni sessuali.
  • Molto digeribile: anche se è un alimento molto calorico è facilmente digeribile.
  • Migliora i capelli e la pelle: grazie all’omega 3, sali minerali e vitamine presenti nel frutto, la pelle i capelli dopo il suo utilizzo ne trarranno beneficio, si può anche utilizzare la sua polpa per uso esterno per fare impacchi o maschere in viso..
  • Alta quantità di potassio: pochissima gente sa che l’avocado contiene tantissimo potassio, addirittura un frutto contiene quantità paragonabili al contenuto di tre banane. Il potassio fa molto bene al corpo umano, regola la pressione del sangue e reintegra i sali minerali in caso di sudorazione eccessiva, importante il suo consumo durante la stagione estiva o l’attività fisica.
  • Contiene grassi buoni: il frutto ha un alto contenuto lipidico ma questo dato non deve influenzare, dato che gli acidi grassi omega 3 che contiene servono all’organismo per scongiurare l’aumento del colesterolo cattivo.
  • Alleato della glicemia: L’avocado aiuta moltissimo a controllare gli zuccheri nel sangue e regolarizzarli.
  • Antiossidante: questo ruolo antiossidante viene svolto dalle vitamine E e A, che proteggono gli organi dall’invecchiamento e da alcune malattie, dando una preziosa mano.
  • Diminuisce il colesterolo: gli acidi grassi forniti da questo frutto aiutano a prevenire il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, oltre a diminuire il colesterolo cattivo.

Valori nutrizionali avocado

L’avocado è una sorgente molto apprezzata di lipidi che fanno bene al corpo umano e sali minerali. 100 grammi di frutto, contiene 4,5 grammi di proteine 1,9 di carboidrati e 23 grammi di lipidi. Non contiene colesterolo come d’altronde tutti i vegetali, contiene 440 mg di potassio e 3mg di sodio, 0,6 di ferro e 45 mg di fosforo.
L’alimento contiene anche molte vitamine, specialmente vitamina A, ma anche Vitamina E e vitamina C. Tutte queste vitamine aiutano l’organismo umano a contrastare l’invecchiamento precoce, aumentare le difese immunitarie e migliorare la vista; l’avocado inoltre contiene carotenoidi e grassi omega 3 importanti per un’azione antinfiammatoria. Questo meraviglioso frutto è un elisir di benessere, dovrebbe essere consumato da tutti, l’indice glicemico di questo prezioso alimento è davvero bassi, si attesta infatti attorno al 10.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile76%
Acqua64g
Carboidrati disponibili1,80g
Carboidrati complessitr
Zuccheri solubili1,80g
Proteine4,40g
Grassi (Lipidi)23g
Saturi totali2,48g
Monoinsaturi totali18,33g
Polinsaturi totali1,45g
Colesterolo0
Fibra totale3,30g
Fibra solubile
Fibra insolubile
Alcol (g)0
Sodio2mg
 0.13% RDA
Potassio450mg
 9.57% RDA
Ferro0,60mg
 7.50% RDA
Calcio13mg
 1.30% RDA
Fosforo44mg
 6.29% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,09mg
 7.50% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,12mg
 9.23% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)1,10mg
 6.88% RDA
Vitamina A retinolo eq.14µg
 1.56% RDA
Vitamina C18mg
 20% RDA
Vitamina E6,40mg
 42.67% RDA
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Le calorie dell’avocado

L’avocado fra tutti i frutti esistenti in natura è sicuramente quello più ricco di energia. Prendendo come esempio un avocado dal peso di 100 grammi , vedremo che le sue calorie si aggirano sulle 230, calorie apportate soprattutto dall’altissimo contenuto lipidico che si trova al suo interno.
L’avocado in cucina può essere utilizzato per preparare moltissimi piatti, salse molto particolari e gustose o buonissimi frullati in base alle necessità del momento.

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Nutrizionista Rossi

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