Calorie Arance

Calorie Arance

L’arancia è un frutto molto succoso, dissetante e molto utilizzato. l’arancia proviene dall’Asia precisamente dalla Cina, ma durante i secoli è diventata una vera icona della Sicilia e di altre zone del sud Italia. Il frutto fa molto bene al nostro organismo, ma andando nel dettaglio quali sono i valori nutrizionali dell’arancia e quante calorie contiene?

I valori nutrizionali e le calorie dell’arancia

Le arance per lo più sono composte per l’87% da acqua, per l’8% da zuccheri e per il restante da grassi, fibre e proteine. Al suo interno troviamo un’altissima quantità di vitamina C, su 100 grammi di frutto se ne trova all’incirca 53 mg. Un’arancia al giorno quindi basta e avanza a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina che è molto importante per il nostro cuore, per la stanchezza e lo stress, ma sopratutto per aumentare le nostre difese immunitarie.
In questo frutto non è contenuta solo la vitamina C, troviamo infatti anche la vitamina B5, B1, B3 e A, in quantità minori invece troviamo la vitamina E e J. Presenti anche numerosi minerali come lo zinco, il magnesio, il calcio, il fosforo e il potassio. Andando nello specifico 100 grammi di arancia apportano al nostro organismo 46 calorie, 13 g di carboidrati, 1g di proteine e 2,5 g di fibra.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile80%
Acqua87,20g
Carboidrati disponibili7,80g
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubili7,80g
Proteine0,70g
Grassi (Lipidi)0,20g
Saturi totali
Monoinsaturi totali
Polinsaturi totali
Colesterolo0
Fibra totale1,60g
Fibra solubile0,60g
Fibra insolubile1g
Alcol (g)0
Sodio3mg
 0.20% RDA
Potassio200mg
 4.26% RDA
Ferro0,20mg
 2.50% RDA
Calcio49mg
 4.90% RDA
Fosforo22mg
 3.14% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,06mg
 5% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,05mg
 3.85% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,20mg
 1.25% RDA
Vitamina A retinolo eq.71µg
 7.89% RDA
Vitamina C50mg
 55.56% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Le proprietà dell’arancia

L’arancia può essere mangiata in tutto l’arco della giornata, visto le sue poche calorie anche se ne basterebbe come abbiamo visto mangiarne una al giorno. L’arancia insieme alla mela è il frutto migliore da consumare, visto i loro innumerevoli benefici sull’organismo. Il consiglio però è di consumare le arance nel periodo proprio che può variare da novembre per le tipologie più precoci ad aprile-maggio per le varietà più lente.
La vitamina C, oltre a contrastare l’influenza e il raffreddore, ha effetti strepitosi per le persone che soffrono di emorroidi, cellulite e vene varicose. Aiuta inoltre a proteggere l’organismo in linea generale. Alcuni studi hanno dimostrato che consumare arance potrebbe prevenire il tumore al retto, al colon e alle mammelle, specialmente in un regime alimentare sano e ricco di verdure, ottimo anche per la digestione e la regolarizzazione dell’intestino.

Alcune controindicazioni

Essendo che l’arancia contiene un’altissima quantità di acido citrico, questo frutto risulta essere sconsigliato alle persone che soffrono di gastrite.
Il suo consumo in gravidanza deve essere moderato, perché potrebbe provocare delle infiammazioni gastrointestinali.
Per i diabetici è consigliato il consumo di arancia a spicchi a favore della classica spremuta, la prima contiene più fibre e meno indice glicemico.
La spremuta si potrebbe consumare senza l’aggiunta di zucchero, infatti le calorie contenute su 100 grammi di spremuta di arancia sono solo 46.
Le calorie e i valori nutrizionali cambiano se si consuma la scorza, 100 grammi di scorza apporta 52 calorie. Le calorie aumentano però se le scorze come si usa fare sono candite, in questo caso 100 grammi di questo buono alimento arriva anche alle 315 calorie.

Possiamo affermare quindi che l’arancia è un frutto meraviglioso, che può essere benissimo consumato in tante varianti, un frutto questo che apporta tantissimi benefici, ideale per gli sportivi e per chi segue una dieta alimentare visto le sue poche calorie. Durante le giornate di caldo poi è proprio un toccasana.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.