Calorie Anguria

Calorie Anguria 1

L’anguria(o cocomero) è il frutto che richiama l’estate più di tutti: spesso viene mangiato per dissetarsi, come sostituto di un pasto o consumato sulla spiaggia. E’ un frutto molto buono e fresco, ideale per chi segue una dieta perché è povero di grassi e sembra davvero un dolce. Andremo a vedere successivamente quali sono le proprietà, le colorire e i benefici di questo frutto tanto amato.

L’anguria ha tante o poche calorie?

L’anguria ha davvero poche calorie: in 100 grammi di polpa troviamo circa 32 calorie. L’unica cosa però che alla fine molta gente non si limita a mangiarne solo un pezzettino, essendo dissetante e gustosa solitamente si mangiano un paio di fette e quindi le calorie aumentano. Così si arriverà a consumare almeno 400 grammi di anguria e le calorie si aggireranno sulle 120.

Le proprietà dell’anguria

Su 100 grammi di questo frutto, si trovano più o meno 8 grammi di zuccheri: l’anguria è composta soprattutto di acqua (90%), utile a tenere ben idratato il corpo umano, fondamentale aspetto specialmente in estate con temperature torride. La presenza di potassio è molto rilevante, infatti troviamo ben 116 mg. Questo minerale per chi non lo sapesse si rende molto utile per tutte quelle persone che praticano sport, questo perché ha un azione sul muscolo ed evita i crampi e dona un recupero fisico rapido. Presente anche il magnesio, minerale che ricarica di energia le cellule e risulta anch’esso molto importante. In questo frutto non mancano gli altri minerali come ferro, sodio, calcio e fosforo. Presenti nel cocomero anche molte vitamine come quelle PP, B2, B6, B1 e A.

Valori nutrizionali anguria(cocomero)

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile52%
Acqua95,30g
Carboidrati disponibili3,70g
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubili3,70g
Proteine0,40g
Grassi (Lipidi)tr
Saturi totalitr
Monoinsaturi totalitr
Polinsaturi totalitr
Colesterolo0
Fibra totale0,20g
Fibra solubile0,02g
Fibra insolubile0,20g
Alcol (g)0
Sodio3mg
 0.20% RDA
Potassio280mg
 5.96% RDA
Ferro0,20mg
 2.50% RDA
Calcio7mg
 0.70% RDA
Fosforo2mg
 0.29% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,02mg
 1.67% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,02mg
 1.54% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,10mg
 0.63% RDA
Vitamina A retinolo eq.37µg
 4.11% RDA
Vitamina C8mg
 8.89% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Informazioni anguria

Il cocomero è rosso perché al suo interno contiene una sostanza chiamata licopene, quest’utlima svolge un azione molto benefica per il fisico umano è un antiossidante che combatte contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Alcune ricerche scientifiche svolte negli ultimi periodi hanno attestato che questo dolcissimo e gustosissimo frutto può essere utile per prevenire le malattie cardiache come colesterolo e pressione alta grazie alla citrulina. Per chi soffre di insonnia invece pare che l’anguria stimoli la seratonina, una sostanza che serve per favorire il riposo durante la notte. E’ consigliato comunque specie per chi soffre di cattiva digestione il suo elevato consumo, questo è provocato da una presenza molto importante di acqua che di conseguenza diluisce i succhi gastrici e rende molto più lenta la digestione.

Anguria e dieta

Molta gente usa mangiare l’anguria come sostituto di un pasto che sia a pranzo o a cena, anche perché durante la stagione estiva la fame tende a placarsi, oppure se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e si è amanti del dolce l’anguria si può mangiare come sostituto.
Le calorie sono molto poche, così come gli zuccheri presenti, ma occorre consumarlo non superando determinate porzioni.
Se si mangia molto cocomero, non solo aumenteranno le calorie assunte e gli zuccheri, ma provocherà gonfiore addominale che può essere molto fastidioso anche se poco dopo tempo questo scomparirà.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.