Calorie Ananas

Calorie Ananas

L’ananas è un frutto molto gustoso e dissetante, utilizzato soprattutto in estate. Contiene proprietà benefiche interessanti come sali minerali e vitamine. L’ananas solitamente va consumato freddo, tagliato a fette dopo averlo liberato dalla sua buccia, oppure farlo a cubetti per preparare la macedonia con l’aggiunta di altri frutti, o semplicemente utilizzarlo per dei frullati rinfrescanti o dei succhi.
Le popolazioni dell’America Latina nell’antichità ritenevano questo frutto una figura di ospitalità e lo concedevano ai giovani per augurare grande successo nella vita.
L’Ananas possiamo includerlo nella nostra dieta quotidiana senza nessuna difficoltà, sia a colazione, come spuntino o come merenda.
Adesso andremo a scoprire le calorie e tutti i valori nutrizionali di questo splendido frutto.

I valori nutrizionali dell’ananas

E’ ben noto che l’ananas fresco è un alimento con un ingente presenza di sali minerali e vitamine. Il frutto risulta essere tra i più dissetanti presenti in natura per via della cospicua presenza di acqua. L’ananas inoltre non contiene colesterolo ne tanto meno grassi saturi.
Bastano solo 100 grammi di ananas fresco per apportare al nostro organismo 10 grammi di carboidrati di cui zuccheri che sono presenti nel frutto 1 grammo di fibre.
L’ananas va tenuto in considerazione soprattutto come sorgente di sali minerali visto che in soli 100 grammi di sua polpa troviamo circa 260 mg di potassio, 18mg di calcio, 06 di ferro e 9mg di fosforo.
Questo frutto per quanto riguarda le vitamine invece, notiamo la presenza di 18 mg di vitamina C e di 7 mg di vitamina A. Solamente 2mg di sodio sono presenti nell’ananas.

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile57%
Acqua86,40g
Carboidrati disponibili10g
Carboidrati complessi0
Zuccheri solubili10g
Proteine0,50g
Grassi (Lipidi)0
Saturi totali0
Monoinsaturi totali0
Polinsaturi totali0
Colesterolo0
Fibra totale1g
Fibra solubile0,15g
Fibra insolubile0,83g
Alcol (g)0
Sodio2mg
 0.13% RDA
Potassio250mg
 5.32% RDA
Ferro0,50mg
 6.25% RDA
Calcio17mg
 1.70% RDA
Fosforo8mg
 1.14% RDA
MagnesioND
ZincoND
RameND
SelenioND
Tiamina (Vit. B1)0,05mg
 4.17% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,01mg
 0.77% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)0,20mg
 1.25% RDA
Vitamina A retinolo eq.7µg
 0.78% RDA
Vitamina C17mg
 18.89% RDA
Vitamina END
Vitamina B6ND
Vitamina B12ND
ManganeseND

Le calorie dell’ananas

Il frutto è molto povero di calorie ed è molto leggero. 120 grammi di ananas senza buccia porta al nostro corpo soltanto 45 calorie.

Le proprietà benefiche dell’ananas

Ricco di acqua l’ananas risulta essere l’alleato numero uno per mantene il nostro corpo idratato e in salute. Quando l’ananas raggiunge il suo stato di maturazione ha un sapore molto dolce, questo permette di consumarlo maggiormente così da apportare tutti i benefici sul nostro organismo.
L’ananas seppur arrivi dai paesi tropicali si può acquistare facilmente nei supermercati, negli ultimi anni nelle regioni più calde come ad esempio il sud Italia si sta iniziando a coltivarlo, per cercare di avere una produzione tutta nostrana made in Italy.
Il consumo di ananas ricco di vitamina C rinforza il sistema immunitario e aiuta ad ostacolare i radicali liberi, a difendere la pelle e contrastare l’invecchiamento. Inoltre serve anche per assorbire il ferro.
L’anans contiene anche una sostanza molto particolare chiamata bromelina, che serve soprattutto ad aiutare la digestione. Ideale quindi dopo un’abbuffata, per aiutarvi a digerire in fretta. La bromelina però si trova in quantità maggiore nel fusto dell’ananas rispetto alla polpa, ed è per questo che viene estratta dal gambo del frutto per poi utilizzarla per ottenere degli integratori del tutto naturali, che si trovano solitamente nelle erboristerie.
Ideale per chi vuole perdere peso, per chi soffre il caldo e vuole rinfrescarsi un po’, può essere consumato senza dover tener conto delle calorie, per concludere è anche un ottimo diuretico naturale.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Utilizza il form sottostante per affinare la tua ricerca

Trovi interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social!
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Nutrizionista Rossi

Nutrizionista Rossi

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando nel footer delle nostre email. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy policy. Usiamo MailChimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di MailChimp qui.