Dal pesce magro allo yogurt, dal tofu al caffè, dalle patate alle verdure: per perdere peso e asciugarsi è necessario consumare alcuni cibi, senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare.
Infatti troppo spesso durante una dieta drenante e dimagrante tutti gli alimenti vengono visti come dei nemici, ma in realtà ci sono dei cibi che possono aiutare a perdere peso e che devono essere intesi come preziosi alleati.
Indice dei contenuti
Dieta Drenante e dimagrante: i 10 alimenti da tenere sempre in casa
Grazie a un basso contenuto di calorie e valori nutrizionali elevati, questi 10 alimenti permettono di saziarsi e soddisfare il palato anche di chi è a dieta.
1. Pesce magro
Quando si segue una dieta dimagrante è possibile gustare la maggior parte dei pesci grazie al loro basso apporto calorico. E’ solo necessario fare attenzione e limitare il consumo di alcune specie più grasse, come l’anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri.
Fondamentale la cottura: no ai fritti e alle impanature, che assorbono tutto l’olio. Sì alla griglia, in padella con un solo cucchiaino di olio o al forno, magari con qualche spezia per insaporire. Inoltre attenzione ai condimenti: non esagerare con il sale, che provoca ritenzione idrica e ipertensione.
2. Frutta
Ricca di vitamine e con un notevole potere saziante, la frutta è perfetta per essere consumata a metà mattina o nel pomeriggio.
Anche in questo caso attenzione a banane, uva, fichi, avocado e frutta secca, che vanno mangiati con moderazione. E’ preferibile optare per frutti di bosco, le pesche e le mele. Inoltre si consiglia di non superare i due frutti al giorno poiché, pur essendo sani, contengono zuccheri.
3. Verdura
Il gruppo alimentare che si può mangiare senza esitazione durante una dieta drenante è proprio la verdura: la maggior parte dei tipi hanno pochissime calorie e sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Attenzione ai condimenti!
4. Carne bianca
In una dieta dimagrante è consigliato prediligere le carni bianche, come pollo e tacchino poiché sono poco grasse. Si consiglia di togliere la pelle prima di cuocerle e prediligere una cottura in padella antiaderente unta con un filo d’olio o alla piastra. Invece di eccedere con sale e olio, via libera alle spezie!
5. Yogurt naturale
Ricco di calcio e di proteine, ma poche calorie, lo yogurt è un alleato per la dieta dimagrante. Per dargli maggior gusto può essere consumato con un po’ di miele o un cucchiaino di marmellata oppure con della frutta fresca.
Inoltre, non contenendo zucchero, è possibile usarlo per preparare delle salse salutari aggiungendo qualche erba aromatica tritata finemente.
6. Tofu
Chi segue una dieta vegetariana, al posto di pesce e carne, può invece consumare il tofu, ingrediente tanto apprezzato nelle cucine orientali. Si tratta di un alimento ricco di proteine e grassi, ma povero di carboidrati.
Non avendo un sapore troppo deciso si sposa con tantissimi ingredienti: è possibile prepararlo in versione piccante, con salsa di soia, al curry, oppure saltarlo nel wok con verdure e riso.
7. Insalata
Uno dei consigli classici delle diete drenanti e dimagranti è quello di mangiare un piatto di insalata prima di qualunque altra cosa poiché, sebbene abbia poche calorie e non grassi, è ricca di acqua, quindi riempe velocemente lo stomaco.
Attenzione al condimento: è meglio optare per un cucchiaino di olio di oliva e aceto.
8. Patate
Di solito si ritiene che le patate siano un alimento che fa ingrassare per definizione. In realtà, come tutti i cibi, se mangiate con moderazione e in determinati modi, sono un’ottima pietanza. Oltre all’apporto calorico, sono molto nutrienti e aiutano a saziare facilmente.
Anche in questo caso meglio prediligere cotture al vapore, che mantengono le proprietà nutritive inalterate.
9. Acqua
In una dieta drenante chiaramente bibite gassate e alcol sono banditi, mentre è fondamentale consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno, tè senza zucchero e tisane depurative.
10. Caffè
Una tazzina di caffè contiene soltanto 2 calorie, se bevuta senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti. Il caffè è ideale per accelerare il metabolismo e dimagrire più in fretta poiché, grazie alla sua azione termogenica e stimolante, aiuta a bruciare i grassi.